Nel 1960 uscì nelle sale cinematografiche un bel film diretto da Antonio Pierangeli "Adua e le compagne" che narrava le vicende di un gruppo di quattro donne, giovani e meno giovani, che la legge Merlin aveva portato in "open space". Tra le protagoniste Simone Signoret, Sandra Milo, Emanuelle Riva, Gina Rovere C'erano anche Marcello Mastroianni, Ivo Garrani, Claudio Gora. Tra gli sceneggiatori Ettore Scola , Tullio Pinelli, Ruggero Maccari. (informazioni trovate sul "Morandini").
Non so perchè mi è venuto in mente quel film nel momento in cui ho ripreso a parlare di Montepaschi e di sistema bancario. Forse perchè le quattro signore una certa dignità l'avevano. Montepaschi..........e le altre, meno.
Sul Montepaschi ho scritto parecchio in passato: basta scrivere "Montepaschi" nel banner in alto a sinistra del blog e trovate tutti i post. Da parte mia ho ritenuto utile pubblicare nuovamente due post del 2013 e un post del 2015, che mi sembrano i più utili per comprendere quello che è avvenuto nel corso degli anni, focalizzare i personaggi che hanno avuto maggior ruolo nella vicenda, capire chi, come, perché. I due post del 2013, il primo del 22 Agosto, il secondo del 10 Settembre. Il post del 2015, pubblicato il 28 Aprile. Continuo ad affermare che sono tuttaltro che un profeta. Una persona curiosa, di buona memoria e di molto buonsenso sì. Cronaca di una morte annunciata potremmo definire le vicende del più antico istituto di credito del nostro Paese.
Ora l'Istituto senese è arrivato al capolinea e solamente il successo di un piano da far tremare i polsi potrà evitare il default.
fine prima parte .
fine prima parte .
Nessun commento:
Posta un commento