Visualizzazioni totali

giovedì 18 agosto 2011

CORRADINO MINEO

Da sempre sostengo che uno dei pilastri su cui si regge la democrazia sono una stampa e altri mezzi di comunicazione liberi, non succubi al potere, autorevoli, che abbiano come "mission"quella di informare correttamente il pubblico separando con chiarezza i fatti dal giudizio che dei fatti  l'organo di informazione ha legittimamente il diritto/dovere di dare
Ebbene, credo che Corradino  Mineo  interpreti al meglio questo spirito e questa "mission".
L'attuale direttore di Rainews  è nato in Sicilia, precisamente a Partanna, il 1 Gennaio 1950 ed é laureato in Filosofia e giornalismo. Dopo aver lavorato al Manifesto, é entrato in RAI, precisamente nella redazione del TG 3, dove gradualmente e "step by step" ha percorso i vari gradi della professione da redattore a caporedattore a vicedirettore della testata.
Corrispondente sia a Parigi che a New York, é approdato nel 2006 alla Direzione di Rainews dove la mattina  conduce la trasmissione "Il caffé"e illustra la rassegna stampa, trasmissioni con le quali abitualmente mia moglie ed io iniziamo la giornata.
Di Mineo apprezzo la pacatezza del ragionare, l'esperienza che gli consente di avere sempre chiaro il quadro di riferimento di ciascuna problematica, il rispetto che ha nei confronti di tutti i suoi interlocutori, l'equilibrio con il quale, non nascondendo il suo essere "left oriented", dà ascolto e voce a tutte le componenti, la signorilità. Ma, soprattutto, di lui, apprezzo l'evidente amore con cui dà spazio e sicurezza a tanti giovani giornalisti che accanto a lui hanno possibilità di crescere professionalmente in un ambiente sereno e stimolante..
Qualche mese fa si parlava di un siluramento di Mineo, troppo signore e  con una schiena troppo dritta per non dare fastidio al capo del regime e agli scherani del Minculpop che lo circondano. Dopo il siluramento di Ruffini delle scorse settimane, l'ipotesi può ritornare d'attualità.. Per cui apprezzamento pieno per il lavoro svolto oggi, solidarietà espressa in tutte le forme ipotizzabili domani se l'eventualità sopracitata avrà avuto attuazione.

Nessun commento:

Posta un commento