Visualizzazioni totali

martedì 16 agosto 2011

LA MANOVRA

Quella che comunemente viene chiamata "manovra" é un decreto legge, precisamente il D.L. 13 Agosto 2011 n. 138, che é stato firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione dovrà essere convertito, come tutti i decreti legge, entro 60 giorni. Il provvedimento é costituito da 20 articoli. Si preannunciano forti contrasti in sede di conversione per cui prevedo uno stravolgimento dell'impianto originario. Commenterò pertanto il testo pubblicato sulla Gazzetta co n riserva di intervenire sugli eventuali cambiamenti che verranno apportati in sede di conversione.
POST SCRIPTUM: Considerato che "la manovra" non appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale é stata fatta oggetto di un intenso fuoco di sbarramento sia da parte dell'opposizione che da parte di vari settori della maggioranza nonché di critiche di Confindustria, sindacati, autorità ecclesiastiche, sindaci, presidenti di provincia ecc.ecc.ecc. e che è imprecisato il numero delle proposte correttive avanzate, ritengo improbo e inutile commentare il testo licenziato dal governo. Commenterò quello definitivo. Rimane valido, come mia chiave di lettura, quello che ho scritto nel post di ieri.
Osservo che una volta tanto  il decreto legge era giustificato da indubbie "necessità ed urgenza" e che sarebbe opportuno non dimenticarsene.
Certo è che l'ennesima " figura" che facciamo sulla scena internazionale non necessita di ulteriori commenti.

Nessun commento:

Posta un commento