Il senato ha approvato in serata la proposta della senatrice Liliana Segre per l'istituzione di una commissione straordinaria di contrasto all'odio, al razzismo e all'antisemitismo.
La proposta è stata approvata con 152 voti favorevoli ..............e con l'astensione di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.
Qualche motivo di meraviglia? nessuno. Le tre forze hanno semplicemente esplicitato con chiarezza la loro posizione. Che io trovo semplicemente disgustosa. Premesso che su questioni di principio, su questioni morali non ci si astiene: o si è d'accordo o no, essersi astenuti sulla proposta della senatrice Segre, che è il monumento vivente di quanto è stato fatto soffrire alla componente ebraica della società italiana e di tutta Europa e un ammonimento di altissimo valore alle nostre coscienze, essersi astenuti impregna le figure di chi lo ha fatto di un sapore nauseabondo di povertà morale, culturale e politica al quale si deve reagire con il disgusto e con l'azione.
Meditiamo tutti a fondo, mediti quella parte del Paese che si dice di "sinistra" e meditino tutti gli intellettuali, giornalisti, opinion makers che affollano quotidianamente i nostri spazi televisivi e di comunicazione. E meditiamo noi cittadini; la storia è maestra di vita