Visualizzazioni totali

mercoledì 5 aprile 2017

L'UTILIZZO DI GAS NERVINO NEL RAID SIRIANO, IL RUOLO DELL'ONU E QUELLO DEL NOSTRO DIPLOMATICO STAFFAN DE MISTURA

L'utilizzo di gas nervino durante il raid siriano è uno degli episodi bellici più vergognosi dell'intera storia dell'umanità. Chi ha ordinato il raid e comunque siano andate le cose, sapeva benissimo che sarebbero stati colpiti bambini e civili inermi e tutti quanti sappiamo che l'utilizzo del gas nervino è stato vietato da tutte le convenzioni internazionali per la particolare crudeltà con la quale la morte viene inferta alle vittime. Fu utilizzato, lo ricordo, per la prima volta durante la prima guerra mondiale sul fronte franco-tedesco; IlMaresciallo(d'Italia) Graziani ne fece largo uso durante l'occupazione dell'Etiopia, inglesi e spagnoli non disdegnarono di usarlo.
E allora ci si chiede: se l'ONU non è nemmeno in grado di impedire simili atrocità, sulla carta stigmatizzate da tutti, che senso ha fingere che esista un organismo internazionale di salvaguardia? L'ONU è nato nel contesto di blocchi ormai contrapposti; il diritto di veto attribuito a ciascuno dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza ne ha reso l'azione di fatto inconcludente; non è il caso di ripensarne il ruolo e l'organizzazione? Non lo farà nessuno, statene certi. Ne avremo conferma tra poche ore visto che il Consiglio si riunisce oggi pomeriggio.
Infine Staffan De Mistura, il diplomatico di origine svedese naturalizzato italiano da tempo immemorabile inviato dell'ONU per i fatti di maggiore rilevanza. Si è sempre agitato molto, ma ha sempre combinato poco. Ve lo ricordate? Se no, pubblico nuovamente il post che gli dedicai a suo tempo

Nessun commento:

Posta un commento