Visualizzazioni totali

venerdì 2 marzo 2018

L'ITALIA - FORMA STATO UNICA ED IRRIPETIBILE NEL PANORAMA POLITICO ED ISTITUZIONALE INTERNAZIONALE DI IERI OGGI E DOMANI

L'Italia è una repubblica democratica fondata sul  lavoro (art 1). La forma repubblica non può formare oggetto di riforma costituzionale (art.139) Scelta definitiva.
La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione (art1). Repubblica parlamentare (democrazia delegata) con alcune forme di democrazia diretta (referendum).
Questo il quadro istituzionale del nostro Stato. Così sembrava.
Perchè come si può definire uno Stato in cui un Partito Politico (Forza Italia) si presenta al giudizio degli elettori con un simbolo nel quale il logo "Forza Italia" è completato da "Berlusconi Presidente", non Presidente Berlusconi ma Berlusconi Presidente che è chiaramete un invito a votare per qualcuno non eleggibile perchè privo dei diritti politici per i gravi reati commessi? Chi ha accettato il simbolo, chiaramente non accettabile? Perchè simbolo truffaldino.
Il quadro si complica se si considera che gli elettori sono chiamati ad esprimere un consenso esclusivamente sulle fiducia visto che fino ad ieri non era stato fatto conoscere il nome del leader "eleggibile" che la formazione politica predetta avrebbe indicato  per l'incarico di Presidente del Consiglio in caso di vittoria alle elezioni.
La vogliamo chiamare "democrazia dei re taumaturghi" dove il re taumaturgo, Silvio nostro, cura le scrofole, pensa per tutti - soprattutto per i cittadini elettori - indica la via e sceglie (sostituendosi ai cittadini) chi li governerà? Del resto non diceva di essere "l'unto del signore"?
Ma quello era "Medio Evo" mi si dirà. Appunto, rispondo.

Nessun commento:

Posta un commento