Visualizzazioni totali

lunedì 19 agosto 2019

LE STATISTICHE DEL MIO BLOG - I MIEI LETTORI

Ogni tanto ritengo utile fare il punto sull'andamento delle letture del mio blog, sugli articoli e gli argomenti che interessano di più, quali siano i Paesi dai quali mi si legge di più. Mi serve per riflettere e per capire innanzitutto chi sono i miei lettori, chi si riconosce in quello che scrivo, chi non approva. Sono pochissimi, quelli che manifestano dissenso, innanzitutto perchè chi non è in sintonia nemmeno mi legge;il mio è un piccolissimo blog di uno che non è un personaggio pubblico, non ha mai partecipato all'isola dei famosi, non è mai stato ospite di Barbara d'Urso, inomma un assolutamente non VIP, per cui  si può benissimo non leggermi (prima o poi scriverò sul significato che,secondo me, ha l acronimo VIP e sul significato che ha per la maggior parte della gente che assorbe come una spugna informazioni e giudizi di valore veicolati, non necessariamente in malafede dai mezzi di informazione, in particolare dalla televisione.)
Secondariamente perchè chi non condivide non fa lo sforzo di mettersi al computer e manifestare il proprio pensiero.
Più facile individuare chi mi segue: innanzitutto chi mi conosce personalmente, magari da sempre come quelli di Ostra, o persone che ho incrociato nel corso della vita. Poi i miei "friends" su Facebook: condivido su  FB ogni post e questo è il miglior canale di diffusione del blog. Infine persone che sono capitate per caso sul sito ed hanno trovato interessanti gli argomenti trattati. Ma poi c'è una vasta area di lettori che, sinceramente, non riesco ad inquadrare. Mi spiego.
Da quando la procedura ha introdotto le statistiche(il blog era operativo da qualche tempo,) le visualizzazioni sono state 369.848 di cui:
- 227.180 dall'ITALIA
-  71.680 dagli Stati Uniti
-  15.234 dalla Russia
-  13.284 dalla Germania
-   4.825 dalla Francia
queste le prime cinque. Interessanti i dati di:
- Ucraina 3.537
- Lussemburgo 2.396 
- Irlanda 1.683 
Tutto questo interesse negli Stati Uniti e in Russia sinceramente non riesco a capire da dove vengano.
Ho invece chiaro un dato di fatto: se scrivo tutti i giorni le visualizzazioni aumentano in misura rimarchevole, se scrivo poco - come in questi ultimi mesi - calano rapidamente. Il che si spiega facilmente. Chi ha l'abitudine di entrare se vede che ogni giorno c'è qualcosa di nuovo continua ad entrare.Se non c'è quasi mai qualcosa di nuovo, perde l'abitudine che poi non è facile ripristinare.
Quest'anno ho scritto poco: le ragioni sono note. Spero per il futuro di poter far meglio: Il blog mi aiuta a mantenermi mentalmente giovane, a "far andare il cervello" , a confrontarmi con gli altri e con i problemi dei nostri tempi.. Del resto il referto medico dell'ultima visita neurologiga di qualche giorno fa recita:
"vigile, collaborante, orientato (non sono ancora rincoglionito), discinesie coreiformi di lieve  entità al tronco (le discinesie sono i movimenti involontari), si alza da solo dalla sedia (miracolo) deambulazione autonoma (WOW), ROT validi e simmetrici. Ridiamoci sopra che la vita, come dice Vasco, è tutta un equilibrio sopra la follia:
 

Nessun commento:

Posta un commento