Visualizzazioni totali

mercoledì 5 febbraio 2020

IL FESTIVAL DI SANREMO IN DIRETTA

Da qualche anno ho ripreso a seguire il Festival di Sanremo che per un lunghissimo periodo avevo disertato. Il perchè di questa ripresa di interesse è presto detto: perchè il festival mi dà emozioni e la serata di ieri me lo ha confermato.
Vedi Rita Pavone ripresentarsi in gara dopo moltissimo tempo, giovanile e gradevole come non era a venti anni e, come trasportato dalla macchina del tempo, ti ritrovi agli inizi degli anni sessanta con davanti agli occhi le copertine dei dischi in vinile di allora: CUORE MATTO, LA PARTITA DI PALLONE, IL BALLO DEL MATTONE. E rivai con la memoria ad una mitica trasmissione televisiva del tempo: si chiamava PER VOI GIOVANI e Rita ne cosituiva l'asse portante insieme ai suoi "collettoni", ballerini bravissimi tra i quali il nostro amico DODI , Ostrense e Romano a metà, del quale eravamo orgogliosi. Ascolti Marco Masini e i versi della sua bellissima canzone trasformano l'emozione quasi in nudo spavento. Tiziano Ferro interpreta la  più bella canzone del repertorio di Mia Martini, ALMENO TU NELL'UNIVERSO, e dalla memoria esce netto il volto di mio suocero PIPPO MAUCERI, dirigente del Ministero di Grazia e Giustizia, amico e frequentatore di Peppino Bertè, padre di Mia, professore di latino e greco che per anni ha fatto il dirigente scolastico in provincia di Varese. Pippo Mauceri da Siracusa, Pepppino Bertè da Bagnara Calabra, Peppino Solerte, provveditore agli studi  di Varese proveniente da Avola, tre uomini del sud trapiantati in Padania Superiore. 
Anche l'intervento di Al Bano e delle due Romine è stato gradevole e meno stucchevole di altre volte.
In questo contesto appaiono "piccole" le performnce di Achille Lauro  o di Anastasio, rappers del nulla che non possono non pensare di nascondere il nulla dietro  la provocazione.
Nel complesso  una bella serata, con un preciso taglio, quello della denuncia della violenza contro le donne cui la bravissima giornalista Rula Jebreal ha dato voce con passione ed emozione.
Nel complesso una bella serata. Complimenti ad Amadeus che non facevo capace di sostenere una articolazione così complessa e una sensibilità così ricca. Stasera si replica.

Nessun commento:

Posta un commento