Visualizzazioni totali

lunedì 9 novembre 2009

LO SCUDO FISCALE E LE IMPOSTE - CHI LE PAGA E CHI NON LE PAGA

Notizie di stampa ci informano che lo scudo fiscale "sta andando molto bene" e che si prospettano "regolarizzazioni " superiori a quanto preventivato e, di conseguenza, introiti per lo Stato superiori a quanto in un primo momento ipotizzato. Ne ero completamente certo, e l'ho scritto nei miei precedenti post sull'argomento. Del resto solo un "cretino " non approfitterebbe di una norma che è una specie di indulgenza plenaria concessa all'evasore/peccatore che consente di "lavare " tutti i peccati con il versamento di un piccolo obolo del 5%
Fatta questa premessa, io la settimana scorsa ho ricevuto dalla Agenzia delle Entrate un accertamento per un importo di euro 2.510,16 a titolo di Irpef su redditi soggetti a tassazione separata percepiti nell'anno 2005. In pratica il mio datore di lavoro Banca di Roma spa ed il fondo pensioni dell'Istituto hanno effettuato le trattenute Irpef sulla base di aliquote medie leggermente più basse di quelle effettive. Di conseguenza risultano da versare euro 1.264,16 per la "liquidazione" della Banca di roma e euro 1.246 perquanto erogato dal Fondo pensioni. Anche altri miei amici hanno ricevuto analoghi accertamenti.
Ho già dato un'occhiata: il calcolo effettuato dalla Agenzia delle Entrate è giusto e mi toccherà pagare. Per scrupolo ho chiamato il numero 848800444(costo tariffa urbana a tempo) dove un gentile operatore di call center che rispondeva da Salerno mi ha fissato un appuntamento per mercoledì 11 ore 8,45 per verificare insieme ad un funzionario dell'Agenzia delle entrate di Busto Arsizio la correttezza dei calcoli. Mi ha fatto tenerezza l'operatore del call center, che non doveva essere giovanissimo, che chissà per quali vie del destino era approdato a fare tale mestiere e che mi parlava dandomi del voi, cosa alla quale non sono abituato (sono abituato al lei) e che mi ha fatto sorridere. Tenete a disposizione le dichiarazioni degli anni interessati, portate con voi il tesserino con il codice fiscale, presentatevi con il numero prenotazione 6075917 e così via

A questo punto una osservazione. Io sono pienamente convinto che tra i doveri di un cittadino ci sia quello di contribuire in relazione alla propria capacità contributiva e secondo criteri di progressività alle spese dello stato, come recita l'articolo 53 della nostra Costituzione ma.......................CRISTO, SEMPRE A NOI A REDDITO FISSO E CON RITENUTE ALLA FONTE TOCCA E PER NOI NON C'E MAI UNO SCUDETTO, UNO SCUDICINO MENTRE GLI EVASORI LA FANNO SEMPRE FRANCA?(l'ho scritto in blu che è il colore di chi è molto ma molto.........incavolato)
Sostengo da sempre e oggi con ancora maggior forza che la questione fiscale è centrale e che solamente da un riequilibrio dei rapporti tra chi le imposte le paga e chi no possono crearsi le condizioni per dar vita ad una società più equa, più equilibrata e più giusta. In sintesi, cari signori Berlusconi e Tremonti, esperti in scudi: please, go home ( l'ho scritto in verde che,notoriamente , è il colore della speranza)

Nessun commento:

Posta un commento