Visualizzazioni totali

mercoledì 14 luglio 2010

14 LUGLIO 1789 - 14 LUGLIO 2010

Oggi è l'anniversario della presa della Bastiglia; con essa nasce veramente il mondo moderno preparato dal quel formidabile fermento di idee che abbiamo chiamato ILLUMINISMO
LIBERTE', FRATERNITE', EGALITE' sono i principi sui quali si fondano le moderne democrazie e non dimentichiamo che risale agli anni della rivoluzione francese la DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO (1789) , poi ripresa e ribadita solennemente il 10 Dicembre 1948 dall'Assemblea Generale dell'ONU.
Io ho voluto a suo tempo chiamare non a caso il mio blog...........BLOG DI UN CITTADINO...........in quanto ritengo che l'essere e sentirsi cittadini sia la caratteristica essenziale che deve connotare l'appartenenza di ciascuno di noi alla vita civile del suo tempo. E non tollero che ci sia qualcuno, da dovunque venga, che voglia conculcare questo mio essenziale fondamentale e non negoziabile diritto. Per questo mi oppongo con tutte le mie forze a chi vuole ridurmi al rango di suddito, ho nausea al leggere giornalmente le malefatte della classe dirigente al potere, le collusioni con la criminalità organizzata, le ruberie, le concussioni, le corruzioni, l'assoluta mancanza di senso morale, il saccheggio della cosa pubblica e provo repulsione verso gli atteggiamenti delle alte gerarchie cattoliche che qui da noi hanno vasta e consolidata influenza e che si muovono con un cinismo non tollerabile in alcuno, meno che mai in chi si dichiara rappresentante di Critsto.
E non disdegno di riconoscermi in un clima giacobino, come qualcuno ha voluto chiamare la legittima resistenza e ribellione della parte più avveduta del Paese al tentativo in atto di dar vita ad un regime autoritario(l'ONU stesso ha avvertito il pericolo ed ha lanciato il monito di cui tutti abbiamo avuto notizia nelle ultime ore.)
E stasera ascolterò la Marsigliese: Allons enfant de la Patrie, le jour de gloire est arrivé, contre nous de la tyrannie l'etendard sanglant est levé della quale apprezzo soprattutto il refrain

Nessun commento:

Posta un commento