Visualizzazioni totali

giovedì 3 dicembre 2015

BANCA DELLE MARCHE - DOPO LA GRANDE EUFORIA IL GOVERNO SI ACCORGE CHE IL SALVATAGGIO.............PRESENTA.........ZONE D'OMBRA E............STUDIA

Glielo avevo detto, governatore Ceriscioli, prudenza nelle dichiarazioni, nelle valutazioni anche perchè non è mica uscito tutto. E' come una ferita purulenta; non appena si spreme ne esce tanto di "pus" ma ne rimane sempre parecchio da tirar fuori per medicare il tutto.
Quanto alla senatrice Camilla Fabbri le consiglierei di prendersi un mese di vacanza fino al nuovo anno. Dove possa andare non lo so, comunque lontano.
E così il governo, accortosi dopo l'euforia iniziale che il salvataggio presenta, come dire, delle lacune, sta studiando forme di ristoro per i sottoscrittori delle subordinate. Non vorrei che facesse altri pasticci. Partendo dalla premessa - che condivido pienamente - che non tutti, quasi nessuno dico io, si era reso conto del rischio intrinseco e tenendo conto che la Commissione Europea vigilerà affinchè l'aiuto di Stato non rientri dalla finestra, che si fa? 
a) si rimborsano tutti - 900 milioni per tutte e quattro le banche - anche quelli che erano consapevoli del rischio? E chi stabilisce chi conosceva il rischio e chi no? ci si basa  sulle interviste MIFID? Siamo sicuri  che siano state fatte a tutti? O magari le ha fatte l'impiegato da solo per "mettere a posto la pratica"?
b) non si rimborsa nessuno e si cercano altre forme di ristoro? Quali?
E infatti già oggi Roberto Nicastro ha cominciato a mettere le mani avanti
Eppure sarebbe così facile. Basterebbe non rubare e tutti questi problemi non ci sarebbero.   

Nessun commento:

Posta un commento