Visualizzazioni totali

mercoledì 2 dicembre 2015

BANCA DELLE MARCHE - PIRANI PROFETICO?

La pubblicazione da parte di Cronache Maceratesi del mio articolo ha avuto vasta eco nelle Marche;il blog ha avuto più di mille visualizzazioni il giorno trenta, in gran parte provenienti dalla mia regione e quasi esclusivamente concentrate sugli articoli che riguardano BDM. La mia lettura delle vicende della banca è stata definita addirittura "profetica" nella presentazione della mia persona fatta da Cronache Maceratesi e da Giuliano Nardino nei suoi commenti. Ho sorriso leggendo il giudizio, che può farmi anche piacere, ma tengo a precisare che per carattere e formazione culturale sono  stato sempre molto razionale( i miei punti di riferimento Spinoza, Voltaire e Kant) e le mie "previsioni" sono state sempre frutto di riflessioni ben ancorate in terra con un unico filo conduttore, questo sì:"non riesco a non pensar male" Giulio Andreotti ripeteva sempre che " a pensar male si va all'inferno, ma ci si azzecca quasi sempre". E' l'unico punto sul quale mi trovo completamente d'accordo con il senatore Belzebù.
Pertanto continuerò a seguire le vicende della Banca con lo stesso spirito(a Giuliano Nardino che ha scritto "Alberto Pirani una supplica personale, non ci abbandoni, continui a seguire le nostre tristi vicissetudini" rispondo: non mi passa minimamente per la mente di smettere di interessarmi a quanto accade ed accadrà da noi.
Infine un'ultima precisazione. Nardino mi invita a smentire l'affermazione fatta dal governo che non c'è stato intervento pubblico perché nel decreto approvato dal governo domenica il prestito ponte anticipato da Banca Intesa è garantito dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Non lo sapevo,ho controllato, ha ragione Nardino. L'ennesimo caso di utilizzo anomalo della CDP e la solita "furbata"  all'italiana. Non cambia niente sotto il cielo dello stivale. Quanto alla Cassa Depositi e Prestiti, i giochini in cui viene continuamente coinvolta sono pericolosi, sempre più pericolosi. Ricordo che la CDP è l'ente pubblico che emette i prodotti del risparmio postale - libretti di risparmio e buoni fruttiferi - collocati da poste italiane attraverso i suoi 14.000 sportelli. Se CDP sbaglia qualcosa, cosa diciamo ai risparmiatori con il conto o il libretto in posta: che non ci sono più soldi? 
Visto che tra il pessimismo della ragione e l'ottimismo della  volontà deve prevalere il secondo, auguro a tutti buongiorno ma vigilate, vigilate.

2 commenti:

  1. Ottima esposizione , mi trova perfettamente daccordo anche nei precedenti articoli.
    La prima sensazione particolare l'ho avuta in tempi non sospetti , con i primi aumenti di capitale da mezzo miliardo e le filiali piene di personale e la raccolta al settimo posto in Italia.
    Cosa se ne fanno dell'aumento di capitale se raccolgono cosi tanto retail ?
    Poi è andata come è andata , e di questo possiamo dare la colpa solo a noi stessi ed alla nostra ignoranza.
    Comunque mia mamma di 78 anni le subordinate BDM non le ha prese...

    Giovanni - Macerata

    RispondiElimina
  2. Buonasera; devo dire onestamente che se voglio conoscere le notizie "vere" su temi bancari ed in questo caso la BDM, mi rivolgo sempre al suo BLOG. Si comprende subito la sua competenza in merito e la sua semplicità di esposizione dei temi trattati che rendono comprensibili a tutti, argomenti che in altre sedi paludate (quotidiani, televisione, ecc.) non sanno o non vogliono rendere fruibili. Complimenti e grazie.

    RispondiElimina