Visualizzazioni totali

venerdì 11 marzo 2016

LE STATISTICHE DEL MIO BLOG

Il blog ha raggiunto le 200.000 visualizzazioni. Il primo post è stato pubblicato il 29 Gennaio 2009 ma le statistiche hanno cominciato ad essere possibili circa due anni dopo. Diciamo quindi che le 200.000 visualizzzazioni si riferiscono  ad un  periodo di 5 anni, 40.000 l'anno. Ho pubblicato ad oggi 1.901post.
All'inizio il blog è stato un momento di curiosità nei confronti di una nuova forma di comunicazione che offriva spazi "liberi" e "gratuiti" a chiunque ritenesse di aver qualcosa da dire. Seguivo il blog di un amico, Alessandro Berteotti, che stimavo e che stimo. ed ho voluto cimentarmi. Non è stato facile "ingranare", poi lo scrivere è diventato sempre più fluido ed il blog ha allargato i suoi orizzonti diventando una specie di zibaldone che al centro continua ad avere i temi economici ma che si occupa di varie altre cose. In definitiva è una specie di diario personale dove si mescolano mie esperienze di vita, mie riflessioni su temi economici, politici, latu sensu esistenziali, preferenze musicali, letterarie..;parafrasando LUIGI XIV, LE BLOG C'EST MOI.
Ma ci sono argomenti che più degli altri mi è piaciuto affrontare e che più degli altri mi hanno dato soddisfazione:
BANCA DELLE MARCHE
Ho dedicato alla banca della mia regione oltre 120 post e mi onoro di essere stato tra i primi a denunciare le malefatte di quel gruppo di criminali - altro non sono - che hanno depredato la regione, hanno rovinato centinaia di aziende e migliaia di risparmiatori e che ancora sono di fatto impuniti. Ritengo di aver fatto buon giornalismo di inchiesta come mi confermano gli attestati di stima che da più parti mi sono pervenuti e mi pervengono.
ABBOZZO DI UNA TEORIA GENERALE DEL POTERE IN ITALIA
Ho riunito sotto questo titolo una serie di post nei quali ho cercato di delineare le linee guida che - secondo me - sovraintendono alla conquista, gestione, conservazione  del potere nel nostro Paese.
IL MIO GINO LE RELIGIONI MONOTEISTE LA TEODICEA
Ho riunito sotto questo titolo una serie di post nei quali, partendo dalla mia personale esperienza, ho cercato di delineare quello che penso sul "male nella storia" e "sul male in assoluto"  
SULLA CRISI E DINTORNI
Ho riunito in un libro dall'omonimo titolo i post che ho scritto sulla crisi che a partire dal 2008 ha colpito le economie mondiali. Ritengo le valutazioni di allora pienamente valide e la sintesi che ne ho fatto nella prefazione al libro tuttora valida ed esauriente.
IL PARTITO DEMOCRATICO
Ho dedicato al PD  e alla sua "missione incompiuta"molti e molti post, quelli in cui motivavo la mia adesione al progetto, quelli nei quali motivavo le mie perplessità, quelli in cui motivavo la mia uscita.
SILVIO BERLUSCONI
Credo di aver portato alla luce, con ironia e spesso con sarcasmo, le pochezze di questo piccolo uomo che per un attimo è stato ritenuto da molti grande. Lui ci crede ancora.
I POST SUL DEBITO PUBBLICO
Ho cercato di spiegare le cifre del debito pubblico, come si forma, come si distribuisce.
LO ZIBALDONE
Ho parlato di tante cose in questi quasi duemila articoli che mi sono tutti egualmente cari. Spesso il blog si è trasformato in un diario fin troppo intimo dove ho "versato" le gioie e le pesantezze del vivere. Se sono stato utile a qualcuno, mi fa piacere.

                                  °°°°°°°°°°°°°°° 

Il blog è diventato ormai una presenza imprescindibile nella mia vita e finchè avrò la sensazione che ciò che scrivo interessa a qualcuno continuerò. So che c'è un zoccolo duro di persone che mi legge tutti i giorni; a loro i miei più sinceri ringraziamenti per la stima e per l'affetto che sento su di me ad ogni risveglio
                                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Infine due notazioni statistiche
PAESI DAI QUALI PROVENGONO LE VISUALIZZAZIONI
a) ITALIA 151.249
b) STATI UNITI 14.208
c) GERMANIA 9.626
d) RUSSIA 4.200
e) FRANCIA 2.339
ARTICOLI PIU' LETTI
a) IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO del 14 Marzo 2011: 4.321 visualizzazioni
b) BUSTO ARSIZIO - ELEZIONI AMMINISTRATIVE del 17 Aprile 2011 : 1.017 visualizzazioni
c) FILIPPO ALBERTO RAPISARDA del 2 Settembre 2011: 840 visualizzazioni
d) BUSTO ARSIZIO - ELEZIONI AMMINISTRATIVE del 2 Aprile 2011 : 610 visualizzazioni
e) ANCORA SU BANCA DELLE MARCHE del 13 Agosto 2013 : 609 visualizzazioni           

Nessun commento:

Posta un commento