Visualizzazioni totali

mercoledì 25 gennaio 2017

BANCA DELLE MARCHE - CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA Un libro di Alberto Pirani che uscirà nel 2017

Preso atto che ai miei lettori la musica classica interessa poco o niente (nemmeno un "mi piace" su Facebook a commento dell'ultimo post), è meglio che mi dedichi a materie a me più confacenti. Penso proprio che dedicherò le mie energie a trasporre in un libro - per dar loro unità di sintesi - le mie valutazioni e i miei giudizi sulle vicende della banca della mia regione alle quali ho dedicato nel corso degli anni più di duecento post.
Il titolo è quello indicato in frontespizio, ho già scrtto l'introduzione che comincio ad anticipare. Se l'amico Carlo Torretta mi da una mano, penso che il libro potrà uscire in tempi ragionevoli


                                                   I N T R O D U Z I O N E

Il  libro nasce dall’esigenza di ricondurre a sintesi le vicende del principale Istituto presente nella regione Marche, ripercorrerne l’evoluzione, evidenziarne i principali passaggi con l’obbiettivo di chiarire il contesto, individuare gli interessi in gioco, evidenziare le forze e i protagonisti in campo, capire le responsabilità.
Il lay-out del lavoro ruota intorno agli oltre 200 articoli che ho pubblicato sul mio blog che ho legato tra di loro tramite capitoli di collegamento per meglio illustrare il contesto.
Il libro non avrebbe potuto vedere la luce senza la collaborazione intensa e preziosa dell’amico Carlo Torretta che si è occupato della veste grafica, delle problematiche concernenti la stampa, la pubblicazione, la distribuzione. A Carlo il mio sentito ringraziamento.
La vicenda BANCAMARCHE è stata emblematica del modo di far banca nel nostro Paese nei decenni a cavallo tra il secondo e il terzo millennio. I danni sull’economia, sui risparmi, sulla fiducia dei cittadini nei confronti delle banche sono stati enormi. Il libro si pone anche l’obbiettivo di fornire un contributo affinché certi fenomeni non si ripetano.
Infine il mio lavoro è un omaggio alla regione nella quale sono nato e nella quale affondano le mie radici.

Busto Arsizio, Febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento