Visualizzazioni totali

domenica 27 agosto 2017

AD OSTRA RISOLTO IL GIALLO DELLA BAMBOLA IMPICCATA

Ad Ostra sembra essere stato risolto il giallo della bambola trovata "impiccata" alle mura di un palazzo vicinissimo alla casa comunale accompagnata dalla minacciosa scritta "state attenti"
Una intensa attività investigativa delle forze dell'ordine innanzitutto e delle parti contrapposte è giunta alla conclusione, mi sembra unanimemente condivisa, che non si è trattato di un proditorio attacco al sindaco e alla sua amministrazione nè un pericoloso attentato alle libertà democratiche ma, come non era difficile ipotizzare, un "banale" scontro tra due gruppi di adolescenti.
Tutto è bene quel che finisce bene; ci si augura che in futuro, in accadimenti della specie, tutti assumano un atteggiamento più prudente soprattutto nell' esprimere acriticamente  una solidarietà di routine che perde di credibilità nel momento stesso in cui viene espressa. Rimane aperto, mi sembra, il problema della viabilità. Buon senso e confronto; non occorre altro.
Ma da Ostra vengono altre notizie che colpiscono. Ieri stavo "navigando" nell'archivio di VIVERE SENIGALLIA e mi imbatto in un articolo del 14 Marzo scorso. 
"Lutto ad Ostra per la morte dell'ex barbiere Diolete Berrettini, martedi mattina"
Povero Diolete, mi dispiace. Ad Ostra quest'anno sono mancati Aldo il giornalaio e Diolete il parrucchiere . Li conoscevamo tutti, rappresentavano ciascuno una professione. Diolete poi abitava a pochi metri di distanza da casa di mia zia Ada dove anche mia madre ha abitato nei suoi ultimi anni.
Apro l'articolo e provo tenerezza e  nostalgia. Diolete è mancato, per cause naturali, diceva l'articolo, martedi mattina poche ore dopo che era mancata sua moglie Irene Rossetti, lunedì pomeriggio. Me la immagino la notte tra lunedì e martedì di Diolete. Tutta la vita che gli passa davanti e la conclusione "ma io che ci sto a fare qui"
Seppure in ritardo, un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento