Visualizzazioni totali

mercoledì 23 agosto 2017

PARLIAMO DI ECONOMIA, DELSIGNIFICATO DEI TERMINI DEL LINGUAGGIO ECONOMICO, DELLEINTERRELAZIONI TRA DI ESSI - POST N. 1


L'estate sta finendo e il mese di Settembre, come ogni anno, riproporrà con forza all'attenzione di tutti noi, dopo la parziale pausa estiva, i principali temi economici e il linguaggio tecnico per mezzo del quale vengono discussi e affrontati.
Non si può certo dire che nel nostro Paese manchi l'informazione, specie in campo economico; si potrebbe  addirittura dire che è eccessiva se non  fosse che per i campi di applicazione dell'art. 21 il troppo non è mai...............troppo. Il problema è che spesso si tratta di informazione carente, incompleta se non addirittura falsa, spesso per ignoranza di chi la veicola e spesso per un deliberato disegno.
Ritengo pertanto non inutile, ad uso mio personale e di chi ha la bontà di leggere quello che scrivo, fare il punto, verificare se si hanno le idee chiare, fare un piccolo ripasso, insomma, che non fa mai male. Quando si era studenti, tutti "facevamo il ripasso", con tecniche e modalità diverse. La mia tecnica era: "ad alta voce" e "sfruttando la memoria visiva." Doveva essere una tecnica non male se a distanza di più di cinquanta anni ricordo "a memoria" un discreto numero di sonetti e poesie e"vedo" che la nomina di Gerbert d'Aurillac a papa (Silvestro II - 999/1003) fortemente voluta se non imposta dall'imperatore Ottone III è riportata in una pagina in alto a sinistra  del mio libro di storia del liceo.
Perchè l'unico modo per non cadere vittime delle "fake news", l'unico modo per non subire passivamente i messaggi da cui veniamo inondati quotidianamente è ....."la conoscenza", che per sua natura non può essere approssimativa. Se so cosa è il PIL, come si calcola, quale è stata la sua evoluzione, come le previsioni(serie) ipotizzano che evolva, nessun politico nè alcun giornalista nè alcun conduttore  di notiziari televisivi può raccontarmi le favole sullo stato dell'economia, sui vincoli di bilancio, sulle prospettive.
NOTA BENE: l'argomento è complesso, penso che occuperà parecchi post, per cui chiudo qui considerando  il presente un post introduttivo.

Nessun commento:

Posta un commento