Visualizzazioni totali

venerdì 15 settembre 2017

OGGI COMPIO 70 ANNI

Oggi compio settanta anni essendo nato il 15 Settembre 1947. Tanti questi anni: anni faticosi, anni faticanti, anni faticati. Questi ultimi 10, poi, accompagnati dalla continua e non eludibile presenza di Mr. Parkinson, più pesanti degli altri. Potrebbe essere l'occasione per fare un bilancio di vita ma forse è meglio di no. A parte il fatto che ciascuno di noi i bilanci li fa continuamente e sa sempre dove si trova, sarebbe un bilancio a prevalenza di rimorsi e rimpianti per rimediare ai quali ora è troppo tardi. Mi lascio andare al flusso dei ricordi che affiorano alla mente senza alcun ordine cronologico ma tutti importanti e significativi






                     





Mi scorre davanti agli occhi tutta una vita, senza ordine cronologico. Qualche successo, più di qualche,  qualche soddisfazione, più di qualche, li ho avuti. Ma - rubando le parole a Frank - la vita non mi ha risparmiato - e non poteva essere forse altrimenti - "a great share of losing".
Non vorrei essere pessimista ma, come dice Vasco, la mia vita è un treno che corre dritto alla stazione e come la Yourcenar fa dire all'imperatore Adriano: " come il viaggiatore che naviga tra le isole dell'arcipelago vede levarsi a sera i vapori luminosi, e scopre a poco a poco la linea della costa, così io comincio a scorgere il profilo della mia morte".Ho cercato di percorrere la mia strada avendo sempre ben chiaro che il "senso" dovevo darglielo io.
Un grazie a tutti coloro che hanno apprezzato i contenuti di questo blog.
Mi sono svegliato alle 2, esattamente alla ora alla quale sono nato settanta anni fa. Pubblico. 

4 commenti:

  1. Buon Compleanno,Direttore !! 😊

    RispondiElimina
  2. Commovente e toccante il riepilogo della tua vita.Hai fatto tanti bei viaggi e hai conosciuto paesi diversi.Ricordali! stai affrontando, con estrema dignità, anche questa fase,meno fortunata,della tua vita.Tutta la nostra stima Lella e Buddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la stima e l'amicizia ..............e per le belle parole

      Elimina