Visualizzazioni totali

lunedì 16 aprile 2018

DESTINAZIONE DELL'8%° DEL 5 X000 DEL 2X000 IN SEDE DI DHIARAZIONI DEI

Si sta avvicinando il periodo della Dichiarazione dei redditi e ciascuno di noi comincia a raccogliere il materiale per compilare il 730 da presentare a mezzo caf o direttamente via web all'Agenzia delle entrate.
Mi riprometto di dedicare alll'argomento una serie di post. Comincio oggi riferendomi alla possibilità data al cittadino di destinare una quota dell'IRPEF a suo carico a enti, organizzzazioni, associazioni scelti dal cittadino stesso tra quelli accreditati.
Premetto che sono completamente favorevole ad una scelta diretta da parte del cittadino che consente di destinare gli importi a soggetti conosciuti e apprezzati e un controllo diretto dell'uso che viene fatto delle somme. Entro in dettaglio.
DESTINAZIONE DELL'8 PER MILLE. 
Il citaadino può scegliere di destinare l'8 per mille dell'Irpef a suo carico a:
1) Stato 2) Chiesa Cattolica 3) Chiesa Avventizia del settimo giorno 4) Assemblee di Dio in Italia 5) Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi 6) Chiesa Evangelica Luterana in Italia 7) unione delle comunità ebraiche in Italia 8) Unione buddista italiana 9) Unione induista italiana 10) Chiesa apostolica in Italia 11) Istituto Buddista Italiano 12) Unione cristiana evangelica in Italia 13) Sacra Diocesi Ortodossa in Italia
Il gettito Irpef non fatto oggetto di scelta si ripartisce tra i 13 destinatari in proporzione alla percentuale da ciascuna ottenuta sul complesso delle scelte effettuate.
Qualche cifra: nel 2016 hanno fatto una scelta solamente il 42,70 dei contribuenti. La parte del leone, tra le scelte effettuate, l'ha fatta la Chiesa Cattolica con oltre l'80% del totale.
DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE
Il 5% può essere destinato a soggetti ed enti operanti nel settore della ricerca scientifica e universitaria, della ricerca sanitaria, ad onlus, ad enti che si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, a società sportive dilettanti e al comune di residenza per le sue attività sociali.. La scelta si fa indicando il codice fiscale del beneficiario e firmando a convalida. L'elenco completo degli enti accreditati è rintracciabile in rete
DESTINAZIONE DEL 2 PER MILLE
Il due per mille può essere destinato ai partiti politici indicati in calce alle istruzioni per la compilazione del 730. Non c'è il Movimento 5 stelle. Scelta che mi sembra coerente con altre (esempio l'abilizione dei vitalizi) fatte dal movimento.
Che scelte farò io?
- l'8 per mille ai valdesi che giudico seri e affidabili. La Chiesa Cattolica è già ampiamente beneficiaria delle scelte
- 5 per mille alla "Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson"
- il 2 per mille: nessuna scelta  


Nessun commento:

Posta un commento