Visualizzazioni totali

martedì 1 gennaio 2019

CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO, DOVE ANDIAMO - POST N.1

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Così titolerò i post che dedicherò agli interrogativi di sempre dell'avventura della nostra specie sul pianeta terra. Il primo voglio pubblicarlo oggi, primo giorno dell'anno di grazia - così si diceva una volta - 2019 a sottolineare il nuovo taglio che voglio dare al blog; meno contingenza e maggiore respiro, un approccio che fa della lentezza la sua cifra, il tempo che perde la sua funzione di scanzione(*) e diventa sempre più "flusso" nello spazio.
Avevo due possibilità di impostare il lavoro.
Partire dalla preistoria e dai primi documenti storici per risalire o partire dall'oggi per fare un percorso a ritroso e ridiscendere. Ho optato per la seconda. Il fatto è che non non sono per niente preparato ad affrontare problematiche così impegnative, ho delle idee, mi intriga l'obbiettivo e come raggiungerlo, ma non molto di più. Debbo leggere un sacco di cose. Presunzione da parte mia, certamente, ma in fondo cerco solo di seguire "virtude e canoscenza". E' probabile che dopo questo primo post introduttivo debba passare parecchio tempo perchè pubblichi il secondo, Vedremo. Intanto continuano a morire solo certi neuroni; gli altri mi sembrano in ottima forma e questo è già un risultato
(+) si può scrivere "scanzione" o "scansione". Io preferisco l'uso della zeta.

Nessun commento:

Posta un commento