Visualizzazioni totali

lunedì 16 settembre 2019

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare attraverso il mio spazio tutti coloro che, e sono stati tanti, hanno voluto parteciparmi, in vari modi e con vari strumenti, il loro augurio per il mio compleanno. 
Un ringraziamento sincero e sentito, il mio, come sentite e sincere  mi sono giunte al cuore e alla mente le espressioni di tutti; con varie sfumature, tutti hanno manifestato empatia, condivisione, stima e affetto. Sono cose che fanno bene al cuore. Spesso si  lamenta che i  "social"altererebbero i rapporti interpersonali rendendoli solamente virtuali. Personalmente tendo invece a sottolineare che essi sono determinanti per tenere in vita rapporti  che altrimenti andrebbero perduti, se non altro per ragioni di lontananza, permettono di recuperare rapporti perduti e consentono di fare nuove conoscenze, di allargare gli orizzonti eil confronto con una platea più vasta.  E' necessario, è vero, utilizzare regole di prudenza nel loro utilizzo ma questo vale per tutti gli aspetti della vita. Non cesserò inoltre di tessere le lodi dello strumento del blog che consente ad ognuno, senza vincoli e gratuitamente, di avere un proprio spazio espressivo- Sul mio ho pubblicato 2.360 post. Non sono pochi.
Le testimonianze di ieri mi hanno fatto fare alcune riflessioni. Avevo sostanzialmente deciso di chiudere il blog tenere il quale è più impegnativo di quanto possa sembrare. Perchè il blog abbia un senso è necessario che le pubblicazioni siano praticamente giornaliere altrimenti si perde il filo con i lettori, per scrivere con cognizione di causa è necessario aver letto, essersi documentati, con forte impegno di forze e di tempo; stare al computer costa fatica e dispendio di energie. Tutti aspetti che consiglierebbero un ripiegamento. Ma - ho concluso il dialogo com me stesso - non è ancora tempo di andare, come avrebbe detto Socrate, e perciò vado avanti nella piena consapevolezza che se sono arrivato alla bella età di 72 anni e se trovo ogni mattina le energie per cominciare una nuova giornata, lo debbo esclusivamente a chi mi sta vicino e mi accudisce con sacrificio, abnegazione e il senso di un legame che ha attraversato la vita di entrambi. Un grazie esplicito mi sembrerebbe riduttivo. e poco adatto ad esprimere il tutto. Così io vedo e così io sento.

Nessun commento:

Posta un commento