Visualizzazioni totali

sabato 16 maggio 2009

UNIVERSITER CASTELLANZA

Ieri sera si è concluso l'anno accademico 2008/2009 dell'Università della terza età di Castellanza dove, per il secondo anno, ho tenuto un corso che ho chiamato "Economia, borsa e finanza"e che ha visto la partecipazione di circa 45 iscritti, dei quali mediamente 30 frequentanti. Quest'anno le lezioni sono state 25; inoltre ho tenuto 4 lezioni alla Universiter di Fagnano Olona
Debbo dire che è stata anche quest'anno una esperienza interessantissima e che mi ha molto arricchito sul piano umano. Ho infatti grandissima stima di chi, non più giovanissimo, conserva intatti gli stimoli ad imparare, ad approfondire le proprie conoscenze, ad avvicinarsi a tematiche magari poco conosciute. Quest'anno, poi, con tutto quello che è successo in campo economico e finanziario, di cose di cui parlare ne abbiamo avute in abbondanza. E' anche per questo che il corso ha assunto le caratteristiche di conversazioni a braccio sui temi che l'attualità ci poneva di fronte più che di lezioni vere e proprie, il che ci ha permesso di dialogare e scambiare opinioni in continuazione. Io alle persone che mi onorano di seguire il corso voglio sinceramente bene, bene che sento ricambiato da mille piccoli e grandi segnali, primo tra tutti quello con cui è stata seguita l'evoluzione delle mie condizioni di salute che, in questa fase, non sono ottimali. La "pizzata" che abbiamo fatto giovedì scorso, poi, è stata una gradevolissima conclusione d'anno.
Lo scopo del corso, come ho sempre detto e dico sempre, è sostanzialmente triplice:
a) far prendere dimestichezza con terminologie e tematiche di cui tutti sentiamo parlare giornalmente dai media, in particolare la televisione, ma che debbono essere approfondite per essere ben comprese
b) ragionare sempre con la propria testa e non assorbire acriticamente le informazioni dalle quali di continuo veniamo "bombardati"
c) non fidarsi mai di nessuno in materia economico finanziaria, meno che mai delle banche presso le quali si hanno i propri conti e che, in genere, tendono a privilegiare le proprie esigenze più che quelle dei clienti. Io infatti sono uno strenuo sostenitore di conti"on line"che costano poco, possono essere utilizzati 24 ore su 24 e permettono il "fai da te"senza necessità della consulenza di alcuno. E' ovvio che ciò richiede la dimestichezza nell'uso del computer, che può essere acquisita a qualsiasi età, e seguire i "precetti" dei precedenti punti "a" e "b"
Alla ripresa dei corsi, in ottobre, cercherò, ascoltando le richieste e le opinioni di chi sarà interessato a seguire il corso, di dare un taglio che sempre più risponda alle esigenze manifestatemi. Nel frattempo a tutti coloro che mi hanno seguito quest'anno faccio i miei più sinceri auguri di buone vacanze.

2 commenti:

  1. Caro Alberto,

    non sono stato un tuo allievo nei corsi dell'Uniter (ma solo perchè -come sai- abito piuttosto lontano da Castellanza) e di questo un po' mi dispiace... Ti conosco da tanti anni, anche professionalmente, e so bene che sei sempre in gamba nonostante i tuoi recenti problemi di salute. Ora goditi una buona vacanza rigeneratrice e ad ottobre riprendi le tue lezioni, con lo stesso impegno, la consueta disponibilità verso gli altri, la notevole competenza e soprattutto con quella onestà intellettuale che ti contraddistingue.
    Con amicizia,

    Franco

    RispondiElimina
  2. Che dire, ci sono delle cose che fanno bene al cuore. Gli amici sinceri come te sono un patrimonio di cui apprezzo il valore e l'importanza.In questa italietta di nani e ballerine e di presidenti del consiglio psicolabili e con idee piuttosto confuse sui principi fondamentali sui quali si reggono le moderne democrazie occidentali, avere punti di riferimento come te aiuta, aiuta parecchio
    VALE

    RispondiElimina