Visualizzazioni totali

venerdì 24 agosto 2012

IL MINISTRO ELSA FORNERO E LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

Il ministro( quanto è brutto il termine "ministra") Elsa Fornero, lo debbo confessare, non mi è particolarmente simpatica. La trovo una professoressa molto pedante, precisina, parecchio permalosa, poco "furba" e, soprattutto, con scarsa esperienza di vita vissuta. Tra lei e la Camusso, tanto per fare un esempio, c'è un abisso ed anche Angeletti e Bonanni, che non sono delle aquile, al confronto sembrano giganti. La signora Fornero ha combinato parecchi guai durante la sua attività  di governo( riforma delle pensioni fatta malissimo, articolo 18, problema esodati ecc.) tantochè il Premier in questo ultimo periodo l'ha tenuta un po' in disparte ad evitare che combinasse qualche altro guaio. Ma da alcuni giorni, sarà perché l'estate sta finendo e l'attività sta riprendendo, la professoressa Fornero ha ripreso a fare dichiarazioni, alcune delle quali - non lo si può negare - assomigliano alla scoperta dell'acqua calda.
Qualche giorno fa ha dichiarato con piena convinzione:
" l'autunno sarà difficile e pieno di problemi"
Ieri ha fatto una nuova scoperta:
"Ci sono troppe imposte sul lavoro dipendente, troppe imposte in busta paga"
e si è impegnata a presentare in Consiglio dei Ministri un progetto per ridurle.
Ho l'impressione che la Fornero non abbia capito nemmeno questa volta quale è la reale situazione dei conti dello Stato e sembra che al Ministero dell'Economia non sappiano nulla dei progetti della professoressa. L'unica cosa  che il Ministro Grilli ha chiara in testa, e nei dati che quotidianamente invadono il suo tavolo di lavoro, è che risorse non ce ne sono e che continuiamo a non essere troppo lontani dal precipizio dal quale il Premier Monti ci ha salvati prendendo in mano il Paese alla fine dello scorso anno.
Ho pertanto la sensazione che il Ministro Fornero sia destinata a fare una nuova figuraccia e mi fa tenerezza fin d'ora perché è chiaro che non ha tratto alcun insegnamento dagli errori del passato e che continua ad essere un po' "naive" nel modo di approcciare persone e problemi..
Se fosse schierata apertamente a sinistra la si potrebbe chiamare "la maestrina con la penna rossa"; non essendolo mi sembra di più "Alice nel paese delle meraviglie"
Comunque  sempre meglio lei  che la troika economica "Brunetta, Sacconi, Tremonti"con la con sulenza esterna di Calderoli

Nessun commento:

Posta un commento