Visualizzazioni totali

lunedì 22 giugno 2015

BANCA DELLE MARCHE - QUALCHE RIFLESSIONE

Tra le cause principali dello sfascio del nostro Paese c'è, a mio avviso, la sproporzione tra l'entità dei fatti e le sanzioni irrogate nonchè i tempi lunghissimi delle procedure. Banca delle Marche ne è un esempio.
La banca è commissariata da quasi due anni, Bankitalia non riesce a trovare una soluzione a conferma della gravità di ciò che è accaduto, le perdite sono di almeno tre miliardi, a mio avviso,(si tende a dimenticare la società di leasing) l'economia marchigiana è a pezzi e....................ancora nessuno è stato sanzionato. La magistratura indaga ma siamo ancora nella fase iniziale. La procura ha chiesto tempo  fino ad Ottobre, poi tra primo grado, appello, cassazione passeranno anni e fino alla sentenza definitiva varrà la presunzione di innocenza. Rischio reale di carcere praticamente inesistente.
Anche la Consob si è mossa ma solamente ora ha prodotto un primo risultato. E poi, che risultato è.
L'Ufficio sanzioni ammininistrative ha chiesto l'applicazione di multe per complessivi 420.000 euro. Per il Presidente Ambrosini e per il Direttore Generale Bianconi, che hanno agito con dolo nascondendo agli investitori la reale situazione dell'Istituto in occasione dell'ultimo aumento  di capitale sociale, 60.000 euro ciascuno. Per l'ex Presidente Lauro Costa e l'ex Presidene del Collegio sindacale Valentini 30.000 , per tutti gli altri 20.000 euro. Ora i "sanzionandi" hanno 30 giorni per le controdeduzioni e quindi la Commissione deciderà(non prima della fine dell'estate)
E qui siamo al top dell'assurdo perchè se i sanzionati decidessero di non pagare - e non si vede quale convenienza avrebbero a farlo - dovrà pagare la banca, obbligata in solido. Per gli azionisti al danno si aggiungerà la beffa,soprattutto per i piccoli azionisti che, ignari di tutto, pagheranno due volte.
A questo punto viene spontaneo chiedersi: ma perchè personaggi tendenzialmente malavitosi, dovrebbero non esserlo? Quali rischi corrono, cosa hanno da temere?
La risposta mi sembra chiaro come mi sembra chiaro che qualcosa non va, nel sistema Italia.

2 commenti: