Visualizzazioni totali

domenica 24 aprile 2016

IL QUADRO ECONOMICO ITALIANO: PASSATO PRESENTE FUTURO PRIMO POST

L'attuale momento storico, per il nostro Paese, è caratterizzato da un clima di profonda incertezza su quello che sarà il futuro e la qualità di vita delle nuove generazioni. Taluni trasmettono messaggi di cupo pessimismo, altri vedono invece un futuro più roseo e meno incerto. Spesso i messaggi mancano di onestà intellettuale.
Ho pensato perciò di dare il mio contributo, che è quello di un economista non accademico, per cercare di capire quale è il quadro economico attuale, come si è determinato e  quali sono le prospettive.
Prenderò come punto di riferimento il 1966, l'anno della mia maturità che coincide a mio avviso con il culmine del periodo di pIù intenso e rapido sviluppo dell'economia italiana iniziato nel dopoguerra. Cercherò poi di motivare il mio pensiero in ordine alla situazione attuale  - cinquanta anni dopo - per poi passare alle prospettive.
Un impegno non semplice specialmente per chi, come me, ha problemi di salute molteplici e rilevanti. Non so quanto tempo richiederà nè quali saranno gli esiti.
Del resto nemmeno Ulisse, quando varcò le colonne d'Ercole, sapeva cosa avrebbe trovato. Ma. come lui, siamo convinti che:
"Fattinon fummo a viver come bruti ma per seguir virtude e canoscienza."
E pienamente consapevoli che:"poi il mar sopra di noi sarà richiuso"
BUON VIAGGIO 
 

Nessun commento:

Posta un commento