Visualizzazioni totali

sabato 23 aprile 2016

L'ORLANDO FURIOSO LUCA RONCONI LA MIA MATURITA'

Chissà se i liceali di oggi leggono ancora l'ORLANDO FURIOSO, mi sono chiesto stanotte, come molte altre dal sonno spezzettato, guardando su RAI 5 l'Orlando Furioso di Ronconi con Ottavia Piccolo/Angelica Mariangela Melato/Olimpia e con la magia dei binari sui quali Ronconi faceva scorrere cavalli e cavalieri. E chi lo sa. Non so niente dei liceali di oggi. Io la maturità l'ho fatta esattamente cinquanta anni fa, nel luglio del '66
7 in Italiano, 7 in latino, 9 in greco (non meritato) 8 in storia 8 in filosofia (meritatissimi entrambi) 6 in matematica 6 in fisica (giusti, ahimè) 8 in scienze 9 in storia dll'arte (non meritato) 8 in educazione fisica.
Una bella maturità, a pensarci bene, per uno che veniva da Ostra e con dei genitori che si erano fermati presto negli studi. Ma volevo loro bene, soprattutto a mai madre, molto meno a mio padre.
E' passata una vita..................
 

Nessun commento:

Posta un commento