Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2016

COME MI STO PREPARANDO AL BREXIT

Come a tutti noto domani nel Regno Unito si terrà il referendum che chiederà ai cittadini di quella monarchia costituzionale se vogliono restare nell'Unione Europea o uscirne.
Apro una parentesi; vogliamo ricordare che quel Paese che chiamiamo Inghilterra(?), Gran Bretagna, Regno Unito, si chiama ufficialmente "Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord" e che è nato con l'atto d'Unione del 1800 che univa regno di Gran Bretagna e Regno d'Irlanda? Nel 1922 gran parte dell'Irlanda  si staccò dando vita alla Repubblica d'Irlanda - contro la quale giochiamo stasera l'ultima partita del girone di qualificazione agli europei - per cui oggi  UK comprende 4 nazioni: Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda(del nord)
A sua volta il Regno di Gran Bretagna nacque ufficialmente nel 1707 con l'unione di Inghilterra e Scozia. In precedenza ci ricordano qualcosa Elisabetta I e Maria Stuarda?
I sondaggi ci informano che il Paese è spaccato in parti uguali: 50 per cento per rimanere, 50% per uscire.
FEDERAL RESERVE E BCE hanno dichiarato che hanno preso tutti i provvedimenti necessari affinchè una eventuale USCITA non crei turbolenze sui mercati.
Io penso che alla fine prevarrà la volontà di rimanere. Le classi dirigenti di quel Paese sanno perfettamente che l'uscita creerebbe danni enormi alla loro economia, che in gran parte poggia sulle attività finanziarie della piazza di Londra.
La conseguenza immediata sarà un respiro di sollievo e una forte euforia nei mercati, in particolare sui titoli bancari e finanziari.
Conseguenza ho iniziato a comperare in levalunga: 
- 20.000 unipol sai a 1,583
- 10.000 Banco Popolare a  2,952
Domani mattina farò ancora tre o quattro acquisti
Metterò degli "stop loss"ravvicinati. Se avrò sbagliato strategia, i danni saranno limitati
Vi informerò   

Nessun commento:

Posta un commento