Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2016

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 - POST N.9 (ANTONELLI ELETTO SINDACO AL PRIMO TURNO)

Busto Arsizio conferma la sua peculiarità di città prudente, nascosta, che non cambia mai perchè a chi la governa da sempre fa comodo così. Una specie di Jurassic Park, l'unico luogo in Italia dove Forza Italia non solo non si è estinta  ma nemmeno rischia l'estinzione.
Stavolta come profeta sono stato profeta a metà.
Avevo previsto che Alberto Rossi candidato sindaco appoggiato da una lista di persone che potremmo chiamare per convenzione "della sinistra radicale", datate anagraficamente e politicamente, avrebbe ottenuto pochissimi consensi e così è stato ( 2,9%).
Avevo previsto che Genoni candidato sindaco per i 5 stelle avrebbe "bucato"poco in città e così è stato(11,35))
Avevo previsto che la lista guidata  da Andrea Brasca come candidato sindaco sarebbe stata "invisibile" e così è stato-
Mi sono sbagliato, invece, sul quesito più importante: il sindaco.
Pensavo che la "mossa" di candidare il Dr. Castiglioni come sindaco sostenuto dal PD, dalla lista "Busto al Centro", dalla lista "Cittadini per Busto"(entrambe provenienti "da destra") e dai Verdi(da sempre inifluenti) stavolta  avrebbe scardinato il sistema di potere che da sempre controlla la città e mi sono sbagliato.Perché Forza Italia, pur in arretramento, ha portato il 17,24, la lista del  sindaco l'8,86,la Lega, in arretramento ma sempre forte, ha preso il 17,98, gli indipendenti di centro  hanno contribuito con il   1,83, Fratelli d'Italia il 2,13, la lista civica Busto Grande il 3,78 ed ecco superata la soglia del 50% che ha consentito ad  Antonelli di essere eletto al primo turno. Merito di Antonelli, molto merito a Farioli, molto al DNA della città, e forse qualche errore dall'altra parte.
Dove i verdi hanno portato un 1,23, la lista civica"Bottini<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< ha portato l'11,75, Porfidio l'1,6 . E' il pd che è crollato(17,55). Non ricordo per carità di patria il risultato ottenuto alle ultime elezioni per il Parlamento europeo.        .
Su  questo punto avevo visto giusto e del resto mi sembra che le difficoltà del Partito siano evidenti un po' dappertutto nel Paese. Nel nuovo Consiglio Comunale la maggioranza può contare su 6 Consiglieri della Lega, 5 di Forza Italia, 3 della lista del sindaco 1 di una lista civica). Nella minoranza il PD ha quattConsiglieri(Valerio Mariani, Cinzia Berutti, Massimo Brugnone,Valentina Verga), la lista "Busto al Centro" 2
Non ho votato, come avevo anticipato.

Nessun commento:

Posta un commento