Visualizzazioni totali

giovedì 29 settembre 2016

GLI 80 ANNI DI SILVIO BERLUSCONI RACCONTATI DAL POLITOLOGO DELL' M.I.T DI ANCCNA ALBERTO PIRANI

Oggi Silvio Berlusconi compie 80 anni; l'importante traguardo sembra sia stato raggiunto con piena consapevolezza da parte del "cavaliere" di essere "vecchio" e di avere la sua stagione e il suo tempo alle spalle. C'è voluto un po' perchè ne prendesse atto ma infine, 23 anni dopo la discesa in campo, la "final courtain"politica dell'uomo di Arcore è giunta. 23 anni è durato il regime, o aspirante tale, del "cavaliere"; la stessa durata dell'altro. Gli esperti di numerologia avranno di che sbizzarrirsi, se ne avranno voglia.
Nel corso di questi anni, da quando ho aperto il blog, ho scritto innumerevoli articoli sull'avventura politica di quest'uomo che, nel bene e nel male, ha fortemente segnato di sè gli ultimi decenni della nostra storia.
Ho espresso le mie opinioni in ordine alla personalità complessiva del soggetto, alle motivazioni che lo avevano spinto a scendere in campo, ai poteri forti e non forti che lo avevano sostenuto, alle persone che lo avevano aiutato e a quelle che lo avevano avversato, allo stile di governo e ai contenuti di governo che hanno caratterizzato la parabola politica del "festeggiato" che - in coincidenza con l'importante traguardo anagrafico raggiunto - esce di scena.
Ho attribuito al nostro Slvio tanti nomignoli. Quello di cui sono maggiormente soddisfatto è averlo chiamato "le bien aimè",come fu chiamato da giovane Carlo VI di Francia (re dal 1368 al 1422) per il suo carattere aperto  e la sua personalità amabile. Poi, con il passare degli anni, di fronte a sempre più evidenti manifestazioni di squilibrio mentale, in particolare dopo la disastrosa, per i francesi, battaglia di Azincourt, fu chiamato, purtroppo con buona ragione, "le fou"
Non pretendo certo che i miei lettori vadano a rintracciare tutti gli articoli che ho scritto. Ma ho scritto tanto e a buona ragione ritengo di essere uno dei più documentati politologi dell' M.I.T. (Marchigian Institute of Tecnology) (non absit autoironia verbis) presso il quale mi onoro di aver fatto gli studi.
Pubblicherò nuovamente, invece, gli articoli che mi sembrano più significativi identificati tutti dall'etichetta "Silvio Berlusconi"  

Nessun commento:

Posta un commento