Visualizzazioni totali

giovedì 15 settembre 2016

IL MIO SESSANTANOVESIMO COMPLEANNO I SOCIAL FORUM LE MODERNE TECNOLOGIE

I tantissimi messaggi di auguri pervenutimi, soprattutto attraverso facebook, ma anche tramite sms, mail e whatsapp, mi hanno riempito il cuore e mi hanno aiutato non poco ad affrontare con il giusto spirito, il giorno del mio compleanno, un interventochirurgico in day-hospital per l'asportazione di un carcinoma sovrascapolare sinistro. L'intervento è andato bene, mi hanno fatto i complimenti per non essermi lamentato di niente, per aver collaborato per  un'ora (anestesia locale) con spirito costruttivo. Al di là del signficato sinistro della parola "carcinoma", si tratta di un abbastanza comune tumore della pelle riveniente da una scottatura solare che ho sottovalutato. Mi si dice che in genere si tratta di un tumore non aggressivo. Il chirurgo ha fama di essere molto bravo, ha scavato a lungo e in profondità.
Ero indeciso se parlarne o no, anzi avevo optato per il no, perché non vorrei passare per un "lamentoso" alla ricerca di qualcuno che commenti "poverino, tutte a lui capitano". Non capitano solamente a me, la sofferenza fa parte della vita di tutti e ci sono situazioni di ben maggiore gravità.
Poi ho pensato che i social forum hanno la caratteristica di bucare le barriere della privacy anche se gli interventi  avvengono con spirito di compartecipazione e solidarietà ed allora ne parlo anche perché a qualcuno avrebbe potuto sembrare oscuro  il breve post che abbiamo scritto a quattro mani mia moglie ed io appena rientrati a casa.
Il contesto che ho fin qui descritto invita a fare alcune riflessioni sull'impatto che social forum e recenti innovazioni tecnologiche hanno sulla vita individuale e sui rapporti sociali di ciascuno di noi, impatto che giudico assolutamente positivo.
Facebook può presentare dei rischi se usato senza accortezze ma ha il merito di consentire di tenere contatti con parenti amici, conoscenti, colleghi di lavoro su base planetaria, di riallacciare rapporti che si erano persi, di trovarne di nuovi. Se non ci fosse FB quasi nessuno si sarebbe ricordato o avrebbe saputo che oggi è il mio compleanno. Whatsapp, mail e sms consentono di comunicare in tempo reale con chiunque su tutto il pianeta. Io poi vado matto per GOOGLE che con un semplice clic permette di avere informazioni e chiarire dubbi su tutto e su tutti.
Un blog infine consente, tra l'altro, di ringraziare cumulativmente tutti coloro che hanno voluto parteciparmi la loro vicinanza. Grazie ancora

Nessun commento:

Posta un commento