Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

PARTITO DEMOCRATICO CHI RESTA E CHI ESCE

Ritorno al tema evocato dal titolo del post per registrare che Matteo Renzi ieri sera ospite di Fabio Fazio ha dichiarato che la scissione è stata voluta, organizzata e diretta da Massimo D'Alema. In replica, Roberto Speranza ha dichiarato che Renzi ha distrutto il PD.
Ora, con tutta la buona volontà, come si possa pensare che il progetto PD come disegnato dai Padri fondatori dell'ulivo abbia una qualche possibilità di rinascere, mi sembra difficile sostenerlo. E allora che fare? per coloro che hanno condiviso il progetto "da sinistra"?
Non si può che uscire, a mio avviso, perchè all'interno del PD gli spazi sono stati tutti azzerati. Ti capisco,Erica, in linea teorica sono pienamente convinto che le battaglie si combattono all'interno, ma in questo contesto................Uscire per andare dove? Con Bersani e con D'Alema, a dar vita all'ennesimo "rassemblement de gauche" insieme agli orfani di SEL, a Fassina e a tutte le anime sparse e perse dell'area? E con supporti ideologici datati?
Restare non si può, uscire  come sopradescritto non conduce da nessuna parte e fa anzi correre al Paese il rischio di perdere altro tempo a discutere se chiamarsi "Democratici Progressisti" o "Articolo uno."o a perdersi in questioni di procedura
E allora "vhat we have to do"? "Imagination au pouvoir", come si disse in certi anni
Concepire un progetto - il contenitore politico sarà conseguente - che abbia le sue chiavi di volta nell'"etica" e nella "razionalità" e che superi l'approccio ideologico e nel contempo quello utopico alla risoluzione dei problemi.
Operazione elitaria e velleitaria mi  si obbietterà. Obbiezioni pienamente giustificate. Ma visto che da 2000 anni il Cristianesimo predica pace e tolleranza con risultati sotto gli occhi di tutti, che il marxismo utopico ha fallito dovunque, che siamo addirittura chiamati a "difenderci" dall'islamismo ancorato a conoscenze e valori ancestrali cui si contrappone necessariamente un "populismo"semplice, semplicistico e semplificante, proviamo a volare alto che più alto non si può. Vuoi vedere che KANT + VOLTAIRE  non siano la "meno peggio delle soluzioni?
Approfondirò

 

Nessun commento:

Posta un commento