Visualizzazioni totali

giovedì 9 novembre 2017

DI QUESTI GIORNI, CINQUANTA ANNI FA, IL MIO ESAME DI ECONOMIA POLITICA

Alberto Pirani: IL PROF.ROMANO PRODI: Il post di oggi  voglio dedicarlo al Prof.Romano Prodi. Stamattina mii sono svegliato molto presto, alle 4 circa, come mi inizia a succeder...

Di questi giorni, cinquanta anni fa, sostenni l'esame di economia politica  nell'aula quinta di via Zamboni 33 davanti alla trimurti Andreatta, Prodi, Tantazzi.

Io non sono un economista (mi manca buona parte della base teorica) ma i temi economici mi hanno interessato sempre di più di quelli giuridici. Dalla mia ho una esperienza sul campo variegata avendo gestito, per conto degli Istituti di credito per i quali ho lavorato, aziende e gruppi aziendali di tutte le dimensioni.

Posso al massimo essere definito un giornalista economico, vocazione scoperta tardivamente, quanto buono non spetta a me giudicare. Mi si dice che scrivo con chiarezza e con onestà intellettuale: considero entrambi i giudizi per me un onore. 

Il mio esame di economia lo sostenni di questi giorni cinquanta anni fa, una vita.  Mi fa piacere, e mi auguro che faccia piacere anche a chi mi legge, pubblicare nuovamente - vista la ricorrenza - l'articolo che a suo tempo dedicai all'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento