Visualizzazioni totali

mercoledì 14 febbraio 2018

Alberto Pirani: GIORDANO BRUNO 17 FEBBRAIO 1600 - 17 FEBBRAIO 200...

 Ogni anno, all'approssimarsi del 17 Febbraio, dedico un post a Giordano Bruno, mandato al rogo in Campo dei Fiori, a Roma, il 17 Febbraio 1600. In genere pubblico nuovamente uno dei post scritti gli scorsi anni per richiamare alla memoria i dettagli della vicenda che integro con mie riflessioni che legano la vicenda del frate domenicano campano alle problematiche del nostro tempo. Quest'anno pubblico nuovamente il primo dei post in oggetto, datato 17 Febbraio 2009. Perchè lo faccio. Perchè ritengo la figura di Giordano Bruno emblematica di quanto sia stato lungo e tortuoso - e pieno di sofferenze e lutti - il percorso per giungere fin qui, al riconoscimento del diritto alla piena libertà di manifestazione del proprio pensiero (questo blog così come mille altri ne è pratica conferma), del diritto all'orgoglio - come lo chiamo io - di essere "cittadini" e non "sudditi", persone mature e responsabili. Conquiste che sono costate, qui in Occidente, lacrime e sangue e che debbono essere continuamente difese, essenzialmente con il culto della  memoria.

Per questa  ragione sono fortemente perplesso di fronte ad atteggiamenti di superficiale e non meditato approccio al mondo islamico al quale va ricordatocon forza che atteggiamenti integralisti non possono essere tollerati, osservo con preoccupazione il riemergere di pulsioni che potremmo genericamente definire "nazifasciste", mi allarma la sensazione che provo di fronte al "vuoto di memoria"che vedo in troppi giovani, resto sgomento di fronte all'efferatezza di tanti fenomeni di violenza che i media ci sottopongono  giornalmente all'attenzione.

E allora ben venga lo sguardo corrucciato della statua del Bruno in Campo dei Fiori che sembra volerci ammonire e rimproverare. Ma allora non son servito a niente? No, sei servito, sei servito, credimi ma è necessario che rinvigoriamo i circuiti attraverso i quali la memoria si tramanda.







Alberto Pirani: GIORDANO BRUNO 17 FEBBRAIO 1600 - 17 FEBBRAIO 200...: Oggi 17 febbraio ricorre il 409 anniversario della morte di Giordano Bruno, mandato al rogo per eresia su sentenza dell 'Inquisizione. S...

Nessun commento:

Posta un commento