Visualizzazioni totali

martedì 5 giugno 2018

IL CONTRATTO - POST N.14

  1. Ho ascoltato, con molta attenzione, il discorso che il Presidente del Consiglio, Prof. Conte, ha pronunciato in senato. Il Presidente ha parlato per 71 minuti illustrando il programma di governo, i princìpi ai quali farà riferimento l'azione dell'esecutivo, le misure che verranno adottate nei singoli comparti, le priorità già indicate nel contratto sottoscritto da"Lega" e "5 stelle". Oggi pomeriggio i senatori saranno chiamati a votare la fiducia al nuovo esecutivo. Domani stesso iter alla Camera dei Deputati
  2. Che giudizio dare del discorso. A me è sembrato un bellissimo discorso, pronunciato da una persona dal forte carisma e di indubbia credibilità, che ha messo al centro delle riflessioni il bene  comune ed ha indicato con chiarezza quale sarà la posizione del Governo su ogni dossier. E, aggiungo, un discorso che ha volato molto alto, con forte richiamo a valori etici, con ampia visione prospettica, prese di posizione chiare ed una connotazione di pragmatismo molto forte. Nel complesso un discorso di sinistra, finalmente un discorso pragmatico "di sinistra" che proclama solennemente l'impegno a riconoscersi nei valori che permeano la nostra Costtuzione e nei princìpi di solidarietà che la caratterizano. Gli Italiani il 4 Marzo avevano lanciato un segnale forte al mondo della Politica manifestando una volontà di cambiamento non più procrastinabile.
  3. Mi sembra che chi ha raccolto meglio di ogni altro l'accorata richiesta degli Italiani sia il  Prof. Conte al quale auguro di poter far affermare i propri princìpi e i propri valori, che sono i miei, nell'interesse esclusivo del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento