Visualizzazioni totali

martedì 16 giugno 2009

NORD SUD - SCAMPOLI DI VITA QUOTIDIANA

Apprendo da Varesenews che la scorsa notte un cinquantenne è stato sorpreso da una pattuglia dei carabinieri, a Busto Arsizio, mentre urinava ai lati della strada, evidentemente colto da un'urgenza non procrastinabile.Il malcapitato è stato denunciato, mi auguro a piede libero, vista la gravità del fatto. Sarebbe stato peraltro, a mio avviso, più opportuno un richiamo magari forte visto che il fatto in se, date le circostanze e l'ora tarda, non metteva certo a repentaglio la convivenza sociale In questo momento mi trovo in Sicilia, a Noto marina, dove le forze dell'ordine non fanno una piega quando vedono passare motociclisti senza casco, quando vedono i cittadini, si fa per dire, gettare in terra carte, cartacce, residui di cibo, mozziconi di sigarette e quant'altro. Non parlo, per carità di patria, di ben altre irregolarità che continuamente vengono commesse. Io mi sforzo di ragionare senza pregiudizi, amo la Sicilia e il Sud del Paese in genere, ma non posso non rilevare che l'Italia come entità unitaria non è mai esistita e che la percezione delle cose è talmente differente da un lato all'altro della penisola che forse accelerare le fasi di un federalismo sostenibile è l'unica strada per tenere in piedi un minimo di unità nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento