Visualizzazioni totali

mercoledì 30 dicembre 2009

LO SCUDO FISCALE

Inserisco tra i post dedicati alla Finanziaria 2010 un breve intervento relativo allo SCUDO FISCALE. Il Ministro Tremonti ha infatti annunciato con tono trionfante che lo SCUDO 2009 ha fatto emergere 95 mld di euro il che ha comportato un introito di 4,75 mld, un miliardo in più di quanto già impegnato in finanziaria. Il 98% - ha detto Tremonti - è costituito da rimpatri effettivi in Italia sottolineando lo straordinario successo dell'operazione. Il ministro Calderoli, noto intellettuale e raffinato economista ha dichiarato che " lo scudo rappresenta la più grande manovra economica di tutti i tempi perché quasi 100 mld verranno investiti in Italiaridando ossigeno, vero e tanto, alla nostra economia."
Due osservazioni: che il 98% sia costituito da rimpatri effettivi è tutto da verificare anche perché sono solito ritenere il Ministro e il suo Presidente del consiglio due noti PINOCCHI le cui affermazioni vanno sempre e comunque prese con beneficio di inventario. Quanto al fatto che i fondi rientrati saranno tutti utilizzati per il rilancio dell'economia, trovo l'affermazione esilarante. Chi li aveva imboscati prima, caro Calderoli, continuerà ad imboscarli dopo tranne casi di titolari di aziende in forte difficoltà che possono decidere di dare respiro alle loro aziende con operazioni di aumento di capitale o finanziamento soci.
Lo scudo ha avuto talmente successo che con il nuovo anno verranno riaperti i termini: aumenterà leggermente l'aliquota, 6% fino a fine febbraio, 7% dal 1 marzo al 30 aprile, termine ultimo (per ora). Tremonti ha infatti affermato che è finito per sempre il tempo dei paradisi fiscali perché dal 1 maggio 2010, facciamo dal 2, la lotta agli evasori sarà senza quartiere. Dallo scudo 2010 il governo conta di far emergere altri 30 mld con un introito di circa 2.
Che lo scudo avrebbe avuto un pieno successo era mia piena convinzione fin dal varo del provvedimento. Nel mio post dell'8 Novembre di pari oggetto affermavo infatti che il successo sarebbe stato pieno perché "solo un cretino non avrebbe approfittato di una misura che è una sorta di indulgenza plenaria.........."(ho riportato tra virgolette il mio giudizio di allora)
Confermo altresì che lo SCUDO è una misura indegna che favorisce furbi, furbetti, furboni, evasori seriali e costituisce un insulto ai contribuenti onesti, soprattutto a quelli che "onesti" debbono esserlo per forza, cioé coloro che subiscono ritenuta alla fonte (dipendenti a reddito fisso e pensionati)
Lo scudo è stato varato perché l'attuale governo é ideologicamente orientato a favorire i ceti di lavoro autonomo e il mondo delle imprese e, soprattutto perché Tremonti ha un disperato bisogno di far cassa visto lo stato dei conti pubblici. Al riguardo rimando al post precedente al presente. Nei primi 10 mesi del 2009 il debito pubblico è aumentato di 138 miliardi (13,8 al mese) I 4,75 rivenienti dallo scudo coprono 10/11 giorni di maggior fabbisogno.Questa è la realtà dei fatti; per cui, signor ministro, il suo "fumo" lo venda a qualche tabaccaio di Voghera ( la categoria delle casalinghe di Voghera è diventata nel tempo una categoria dello spirito) ma, la prego, smetta di prendere.......... in giro gli Italiani

Nessun commento:

Posta un commento