Visualizzazioni totali

venerdì 17 gennaio 2014

VA DOVE TI PORTA IL CUORE DI SUSANNA TAMARO E CRISTINA COMENCINI

Qui alle Terrazze i pomeriggi sono lunghi da passare. In genere leggo o scrivo o ascolto musica. Oggi su "Raimovie" passa il film di Cristina Comencini che trascrive in linguaggio cinematografico il bel romanzo giovanile di Susanna Tamaro. Un romanzo - se vogliamo così chiamarlo - pieno e denso di riflessioni, una regista sensibile che ne ha colto l'essenza, un'attrice, Virna Lisi, che in questa interpretazione riesce a trasmettere in pieno tutta la sua sensibilità ed esperienza di donna e di attrice.
A suo tempo ho letto il libro, che mi era piaciuto. Avevo già visto il film, che avevo particolarmente apprezzato. Ora lo rivedo con altri occhi. Virna Lisi è della mia terra, è nata ad Ancona. La sua è una importante famiglia di industriali di Jesi. Poi si è trasferita a Roma, ha vissuto una vita da gran signora borghese, ma ha conservato, a mio avviso, tutta la dolcezza e la forza delle nostre colline nel loro digradare verso il mare.
Le rughe della sua età, che non ha mai fatto niente per nascondere, non ne hanno appannato minimamente la bellezza. Anzi, ora, il suo volto della bellezza  trasmette tutte le sfaccettature come un diamante riflette la luce Olga/Virna nel film fa il bilancio della sua vita come qui io faccio il bilancio della mia.
La smetto qui altrimenti veramente questo blog diventa uno specchio. Uno specchio nel quale mi rifletto senza indulgenze ma che non è giusto che altri condividano.
Il film  sta finendo. "....alzati e va dove ti porta il cuore". Io so da sempre dove porta il mio ma è sempre stato così tortuoso e difficoltoso arrivarci.

p.s. ho lasciato riposare. pubblico

Nessun commento:

Posta un commento