Visualizzazioni totali

lunedì 18 agosto 2014

BANCA DELLE MARCHE - QUALCHE PICCOLA OSSERVAZIONE

Dopo aver letto l'articolo apparso sul Sole 24 ore e l'ultimo di Marco Ricci su Cronache Maceratesi non posso esimermi dal fare qualche considerazione. L'operazione di salvataggio sarà fatta praticamente tutta da FONSPA e dal Fondo Intebancario di Tutela dei Depositi che non solo garantirà massicciamente (si parla di 700/900 milioni) il portafoglio "deteriorato" - praticamente irrecuperabile, dico io - ma interverrà nell'aumento di capitale che - stando a quanto emerge - dovrebbe essere di 1 miliardo.
Questo a mio avviso vuol dire che:
- il buco è superiore anche alle mie più pessimistiche previsioni. Però avevo scritto che alla voragine creata dalla vecchia gestione si doveva sommare anche il contenzioso "nuovo" conseguente  ad ulteriori due anni di pesante crisi che ha messo in ginocchio tante piccole e medie aziende che sono il fulcro dell'economia marchigiana
- i commissari non hanno trovato nessuno disposto ad intervenire se non un Istituto - il FONSPA - che di mestiere fa la gestione di portafogli "deteriorati" (eufemismo)
- il "vecchio" patrimonio è stato azzerato per cui fondazioni e i 40.000 circa clienti/piccoli azionisti si troveranno ad aver perso tutto il loro investimento
- per salvare la banca si è dovuto ricorrere ad una classica "operazione di sistema", specialità di Bazoli e Geronzi, altrimenti l'unica alternativa sarebbe stato il "fallimento" (liquidazione coatta amministrativa per le banche)
- l'aumento di capitale di 1 miliardo fa impallidire la cifra di 300 milioni inizialmente ipotizzata
- alla "bad bank" verranno conferiti i crediti deteriorati. Quanti saranno? Io avevo ipotizzato 2 miliardi: forse sono stato troppo prudente.
In sintesi il buco è di almeno 3 miliardi con buona pace dei politici, di tutte le etnie, dei sindacati, di tutte le etnie, dei sindaci (i quattro dell'avemaria), degli amici di Banca delle Marche (lasciamo perdere) dei 40.000 che "ci hanno messo i loro soldi", delle Fondazioni che si sono giocate il patrimonio a far giochetti sofisticati ai quali i loro vertici non sono abituati (non basta essere massoni)
E infine con buona pace della Banda Bassotti che ha "svaligiato" l'Istituto. Voi pensate che i 37 indagati avranno grosse noie? Io penso proprio di no. Sì, verranno rinviati a giudizio ma prima che si arrivi ad una sentenza definitiva.............."campa cavallo", come sentivo dire ad Ostra tanto tempo fa.
Eppure non ci voleva molto a capire: bastava fare 2 più 2 quattro.............e pensar male. 
Sic da Busto Arsizio, addì 18 Agosto dell'anno del Signore 2014
 

Nessun commento:

Posta un commento