Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2014

LA SALSA DI POMODORO

Durante il fine settimana abbiamo fatto una cosa che in genere non si fa più nelle case italiane: la salsa di pomodoro. Giovedì avevamo acquistato un chilo di pomodori San Marzano da salsa per "testarne" la qualità  e l'doneità; il test era andato bene per cui sabato mattina siamo ritornati dal venditore dove ci riforniamo di prodotti del sud. Presa una cassetta da 12 chili a un euro al chilo. A casa lavoro d'equipe; la "chef" e il mozzo di cucina, lo scrivente. La ricetta è quella della nonna paterna di mia moglie e va seguita in tutti i suoi passaggi perchè è buona e soprattutto perchè le ricorda la sua infanzia , quando il giardino di casa risuonava di risa, profumi e canto di cicale.
Innanzitutto procurarsi degli ottimi pomodori, non quelli del supermercato raccolti chissà quando e chissà dove, ma quelli del Sud, cresciuti e maturati al sole di Agosto che li rende più dolci e polposi. Forse costeranno un po' di più , ma la resa è diversa perchè non sono acquosi e quindi non c'è niente da eliminare.
Per ogni kg. di pomodori ci vogliono 200 gr. di cipolle.(vanno bene tutte; Milena usa quelle di Tropea, più dolci, delicate e gustose delle altre)
Procedimento:
- lavare con abbondante acqua i pomodori e farli asciugare
- tagliarli a pezzi insieme alle cipolle e metterli a cuocere finchè non cominciano a spappolarsi;
- passarli più volte al passaverdure fino a che non rimanga solo la buccia.
Cuocere la passata, unendo il basilico , per circa una mezzora. Gli ultimi 10 minuti vanno fatti a pentola scoperta. Quando i pomodori sono pronti aggiungere il sale e fare cuocere ancora per un paio di minuti.
- una volta freddi , imbottigliarli , tapparli , metterli in una pentola curando che le bottiglie non sbattano tra loro
(mia moglie usa dei vecchi stracci), coprirli d' acqua e cuocerli per circa 40 minuti. Lasciarli freddare dentro la pentola.
La salsa è pronta. Quando serve basta solo scaldarla e aggiungere un po' d'olio.
Vasi o bottiglie vanno ovviamente sterilizzati prima . Milena ha un metodo tutto suo ma che funziona alla grande: lava benissimo i contenitori, li fa asciugare a testa in giù  e poi li mette nel forno a 110 gradi per un'ora e li lascia lì finchè non sono freddi. 
Per chi lavora è comodo avere una salsa già pronta e che si presta a diversi utilizzi.
Sarà contenta se divulgo la sua ricetta che sa di tradizione e di genuinità.


Nessun commento:

Posta un commento