Visualizzazioni totali

giovedì 21 gennaio 2016

PROSEGUE IL MASSACRO SUI MERCATI FINANZIARI MONDIALI DOMINATI DALLA SPECULAZIONE

L'ho detto e l'ho scritto innumerevoli volte. I mercati finanziari internazionali si sono ormai tutti trasformati in specie di Casinò dove la logica è una logica puramente finanziaria del tutto svincolata dall'economia reale. Nel 2015 le borse sono tutte salite facendo raggiungere in qualche caso valori alle quotazioni del tutto sproporzionati rispetto al valore reale delle attività rappresentate. Si è creata una "bolla" che ora mani abili stanno facendo sgonfiare "tosando" coloro che, nel mondo, si erano fatti abbagliare dai rialzi per "entrare". Bisogna convincersi una volta per tutte, soprattutto i piccoli investitori, che in borsa  si può fare solo "trading"(operazioni di breve durata di natura speculativa) o addirittura, per i più assidui, "scalping" (operazioni ripetute più volte nella stessa giornata per lucrare piccoli guadagni su masse notevoli e su operazioni ripetute). In questo momento le trasmissioni televisive e i giornali sono invasi da "esperti" che cercano di individuare le ragioni "vere" dei crolli borsistici: e allora è la insufficiente crescita della Cina - capirete, la Cina fa il 7% mentre a noi sembra un miracolo lo 0,8 - o la politica monetaria della FED statunitense che ha rafforzato il dollaro mettendo in fifficoltà chi in dollari si era indebitato o il calo del prezzo del petrolio. PRETESTI. La verità "vera" è che il mondo è pieno di gente che vuole far soldi, tanti, cliccando sui tasti di un computer. Ovviamente sono le grandi "Case" che pilotano il mercato e chi capisc il vento si accoda.
Poi c'è il crollo del Monte dei Paschi, e quella è un'altra cosa, come pure altra cosa sono le vicende di BANCA MARCHE e di POPOLARE ETRURIA. Mi sembra di ricordare di aver parlato e scritto in merito. Riprenderemo il discorso, su uno scenario animato da faccendieri, grembiulini, qualche compasso, molti "para.........." e molti "para........ini", di Firenze o di altrove.
Intanto è tornato in campo il "cavaliere", sempre più suonato con le sue gag da bar sport di Zoccorino (heart of Brianzashire. Cavaliere, si svegli, non faccia il giapponese, la guerra, per Vossia, è finita.
 

Nessun commento:

Posta un commento