Visualizzazioni totali

domenica 7 febbraio 2016

PARLIAMO DI SOLDI C HE FARE POST N.2

CHE BANCA SCEGLIERE?
Fino alla fine del 2015 mia moglie ed io avevamo quattro conti bancari, due cointestati in Unicredito, due singoli in Fineco. Abbiamo chiuso i due conti in Unicredito e abbiamo conservato i due singoli in Fineco. Perchè?
a) abbiamo preferito chiudere i cointestati in quanto non avendo avuto figli dal nosto matrimonio e non avendo ancora deciso come suddividere il nostro patrimonio, per il momento abbiamo cominciato a separare i flussi.
b) i conti Unicredito avevano un costo, i conti FINECO sono a costo zero. Oltretutto abbiamo eliminato due conti
c) per un "privato" che non ha una attività commerciale un conto "on line" (io ho FINECO ma ce ne sono molti altri) è l'ideale per l'operatività. Non c'è bisogno di andare in banca, si fa tutto da casa, copre tutte le esigenze, e se proprio si vuole una consulenza finanziaria, si contatta il numero verde; l'assistenza è di gran lunga più professionale di quella che può essere fornita da uno sportello bancario
d) anche in relazione ai pericoli del "bail in" (ne parleremo diffusamente) una banca come Fineco o similari presenta rischi di fallimento di gran lunga inferiori rispetto ad un banca ordinaria.  Di fatto non eroga credito se non piccole linee di fido per esigenze operative e, di conseguenza. corre rischi praticamente nulli. Al contrario di una banca ordinaria la quale, erogando credito, corre rischi, che diventano allarmanti ad esempio in un contesto come l'attuale con una economia che stenta ad uscire da una crisi che è la più lunga e pesante che si conosca.
Concretamente:
Conto Alberto Pirani presso Fineco
a) dal lato entrate vi sono incanalate la pensione INPS e quella integrativa Banca di Roma
b) dal lato dei pagamenti, vi sono disposizioni permanenti di addebito sulle seguenti utenze della nostra casa di abitazione e residenza di via Fagnano 27
- utenza telefonica fisso e cellulari
- utenza energia elettrica
- utenza gas
- telepass
- fidaty oro Esselunga  
Conto Milena Mauceri presso Fineco
a) incanalata    pensione INPS
dal lato dei pagamenti RID su:
a) fidaty oro Esselunga
b) SKY
C) utenza luce e gas dell'appartamento in via Maino che mia moglie ha ereditato da sua papà
Per i prelievi Bancomat e per i pagamenti a mezzo carta di credito, Fineco fornisce una unica carta che si può utilizzare in tutto il mondo a costo zero. Versamenti di assegni o contanti possono essere effettuati presso gli sportelli Unicredit.
  
Post scriptum:ho cercato di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro che sia alla portata di tutti coloro che mi leggono. Gli aspetti che tratterò nei post successivi, di maggior complessità, renderanno gradito, penso, uno stile di scrittura analogo.  

Nessun commento:

Posta un commento