Visualizzazioni totali

giovedì 14 luglio 2016

I PRINCIPI DELL'89

I princìpi dell'89 sono quanto di meglio il pensiero politico abbia finora elaborato.
LIBERTE che significa essere, riconoscersi ed essere riconosciuti come cittadini e non sudditi
EGALITE' che significa offrire a ciascuno le stesse opportunità e che non si riduce a mero egualitarismo
FRATERNITE' che significa approcciare agli altri senza preconcetti e scevri da integralismi.
I princìpi hanno una identificazione temporale (oggi 14 Luglio) e un testo ed una musica di riferimento (la marsigliese)
Non dimentichiamo mai i princìpi e non dimentichiamo che quanto si è conquistato con fatica può essere perduto per mancata manutenzione. Se poi qualcuno vi dirà che è stato un bagno di sangue (non è vero; l'ancien regime è crollato per consunzione interna)rispondedegli che chi voleva dare brioches a chi aveva fame  non meritava sorte migliore delle centinaia di migranti che ogni mese muoiono per avere almeno il pane

1 commento:

  1. Ciao Alberto. Inutile precisare che è sempre un piacere leggere i tuoi articoli. La storia universale delle migrazioni insegna che nessuno accetta di morire a causa di guerre e povertà. La disperazione spinge a rischiare la vita per sopravvivere. "perché non porti gli immigrati a casa tua" dice il solito ottuso che non comprende cosa sia un'emergenza su scala mondiale. Il mondo più progredito è ricco: ci sono montagne di denaro inutile nei paradisi fiscali, speculazioni finanziarie in ogni parte della terra, colossali investimenti in armi e guerre, sprechi inenarrabili fra i più progrediti e persino immense ricchezze naturali nel continente africano. Non è vero che non si possa fare nulla per chi fugge dalla miseria. E' vero invece che sulle loro disgrazie guadagnano in molti, e da molto tempo. Mi riferisco a criminali senza scrupoli, a multinazionali sfruttatrici e a politici affamati di potere. Chi ha tra le mani le sorti del mondo può fare molto e, visto che in natura vige la legge della sopravvivenza, è presumibile che quanto prima si debba normalizzare una situazione che sta degenerando ma che, a ben guardare, produce paure spropositate rispetto alla reale consistenza del pericolo.

    P.S. Cosa pensi delle liquidazioni milionarie concesse ai dirigenti delle banche (fallite?) di cui ci parli da molto tempo.
    Gastone Campanati

    RispondiElimina