Visualizzazioni totali

sabato 5 maggio 2018

LA TERZA DI BEETHOVEN

Era da tanto tempo che non ascoltavo la terza di Beethoven. Stamattina mi sono svegliato con "la voglia di terza". Ho acceso l'impianto, ho recuperato le cuffie, ho scelto tra le opzioni che ho la direzione di Riccardo Muti con l'orchestra sinfonica della Scala e.................let's go. Difficile fare una classifica tra le nove. Difficile e inutile. Se proprio vogliamo farla, la mia classifica, a scendere è:
Settima, nona, terza, quinta, sesta, ottava,quarta, seconda, prima.
La terza, conosciuta anche come "l'eroica," fu composta tra il 1802 e il 1804 e dedicata a Napoleone Bonaparte. La dedica fu ritirata quando Napoleone si fece incoronare imperatore. Il secondo dei quattro classici movimenti è una marcia funebre. Vi propongo il primo movimento invitandovi ad ascolarla tutta, magari confrontando due direttori d'orchestra e due orchestre. E' una gioia dell'anima, fa bene allo spirito ma anche al corpo ed è il miglior modo di iniziare il fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento