Visualizzazioni totali

venerdì 29 gennaio 2010

LE ELEZIONI REGIONALI E LE CANDIDATURE

Il prossimo mese di Marzo, come noto, si svolgeranno le elezioni regionali ed i vari partiti stanno predisponendo le liste dei candidati da sottoporre al giudizio degli elettori(ricordo che il meccanismo di voto prevede la possibilità di poter esprimere una preferenza) e i nomi dei candidati a ricoprire il ruolo di governatore. Non voglio dilungarmi in questa sede ad illustrare quello che sta avvenendo a livello di alleanze, schieramenti, scelta dei candidati: basta leggere i quotidiani e se ne ha ampio resoconto. In questa sede voglio limitarmi a fare solo alcune osservazioni, ricordando a chi mi legge che sono iscritto al Partito Democratico, circolo di Busto Arsizio, al quale mi onoro di aderire e precisando che non considero affatto fallito o morto il "progetto" PD anche se, ovviamente, riconosco i ritardi, i limiti e le manchevolezze che hanno caratterizzato finora il percorso di "costruzione" del partito.
OSSERVAZIONI:
Il nostro partito presenterà in provincia di Varese sei candidati, tre donne e tre uomini, che hanno tutti e sei la caratteristica di avere un percorso di vita, di studi, di professione, lungo e documentato, pur essendo anagraficamente non certo "anziani", di avere già ricoperto ruoli politici vari (uno dei sei è già presente in consiglio regionale), di avere le competenze per coprire un ruolo, quello di consigliere regionale, non facile per l'importanza che sempre più le regioni hanno ed avranno nel fare scelte che incidono concretamente sulla vita dei cittadini, nel caso concreto su quella di quasi 10 milioni di residenti in Lombardia. Ricordo al riguardo che già nell'antica Roma le classi dirigenti si selezionavano attraverso il "cursus honorum" che iniziava, lo voglio ricordare, con un "servizio militare di almeno 10 anni (diconsi 10 anni) nella cavalleria romana" e proseguiva con gli incarichi, via via di crescente complessità, di QUESTORE (bisognava avere almeno trenta anni) di EDILE (bisognava avere almeno 36 anni), di PRETORE (bisognava avere almeno 39 anni) per arrivare infine alla carica di CONSOLE per ricoprire la quale occorreva avere almeno 42 anni(solo con la riforma di AUGUSTO l'età scese a 33 anni). Cicerone si dichiarò sempre orgoglioso di essere un homo novus, cioè di essere arrivato alla carica di cosole senza che alcuno dei suoi antenati lo fosse mai stato.
L'altra parte ha già avuto l'ardire di portare al parlamento europeo la signora IVA ZANICCHI, della quale non discuto le doti di cantante , ma nella quale non intravedo le qualità necessarie per poter affrontare con cognizione di causa le complesse problematiche che si trattano al parlamento europeo. Mi viene in mente al riguardo una recente intervista fatta alla signora alla quale è stato chiesto : Lei si accinge ad effettuare una missione in Burkina Faso: ci può illustrare lo scopo della misssione? Risposta: Mi hanno detto che è un paese povero (sic)
E per fortuna che glielo hanno detto, aggiungo io.
Dicevo che dopo "l'operazione IVA ZANICCHI" alle europee, il centrodestra candida per le regionali:
la LEGA candida Renzo Bossi (22 anni) figlio del senatur il cui curriculum comprende la bocciatura per tre volte alla maturità, la conoscenza approfondita del dialetto della VALGANNA, esperienze di viaggio a Lozza, Samarate, Buguggiate, un incarico di prestigio come "portaborse" di Speroni remunerato con 12.000 euro mensili, alcune consulenze dubbie in vista dell'expo 2015. Ulteriori commenti sono superflui. E poi dicevano che era Roma ad essere ladrona.
Il PDL FA DI MEGLIO:. in attuazione del programma politico "la gnocca au pouvoir", versione aggiornata e più raffinata del " più pilu per tutti" di Cetto Laqualunque, candida:
FRANCESCA PASCALE: del Club "Silvio ci manchi", attrice comica con inizi a "Telecafone"
DANIELA MARTANI: ex hostess Alitalia e protagonista del Grande Fratello
CHIARA SGARBOSSA: ex Miss Veneto e meteorina del tg4
GRAZIANA CAPONE: altrimenti detta L'Angelina Jolie delle Puglie
LUCIA RENZULLI: fisioterapista personale del beneamato, detta anche la Rasputin di Arcore
SILVIA TREVAINI: finalista a Miss Muretto.
Mi fermo qui.
Prevedo che , nella malaugurata ipotesi che Silvio Berlusconi venga nominato Presidente della Repubblica(facciamo gli scongiuri) , vengano nominati senatori a vita : un cavallo( è nota la predilizione del cavaliere per i cavalli, tutti quanti ricordiamo lo "stalliere" Vittorio Mangano, e poi c'è già un precedente in materia), Apicella per aver reso illustre la Patria con le sue composizioni, il cuoco Michele, per evidenti meriti culinari, la fida segretaria MARINELLA e, ovviamente, EMILIO FEDE e ALFONSO SIGNORINI. Se l'elenco è troppo lungo.........si cambia la Costituzione

Nessun commento:

Posta un commento