Visualizzazioni totali

domenica 14 febbraio 2010

MILLE VISITE AL MIO PROFILO COMPLETO

Di tanto in tanto vado a vedere il mio profilo completo per valutare se c'è qualcosa da modificare, da rendere più chiaro, da aggiungere. Oggi, facendolo, sono rimasto colpito dal fatto che la procedura evidenzia che le visite al mio profilo completo hanno raggiunto il numero di 1.000. Ciò vuol dire che mille persone non solo hanno visitato il blog ma hanno trovato interesse ad approfondire la conoscenza di chi scrive. Debbo confessare che la cosa mi sta facendo riflettere. Questo blog è nato di fatto un anno fa (il primo post è datato 28 gennaio 2009) dalla mia curiosità di confrontarmi con uno strumento nuovo ed innovativo, dal desiderio di verificare con me stesso se avevo qualcosa da dire, dalla consapevolezza di avere a disposizione uno spazio "mio" dove esprimere in piena libertà e senza censure le mie opinioni. Seguivo da qualche tempo il blog di Alessandro Berteotti, che saluto e attraverso questo spazio ringrazio, e intuivo le potenzialità del mezzo. Io, che non sono più giovanissimo, ma nemmeno vecchio, sto apprezzando sempre di più le nuove tecnologie che aprono orizzonti impensabili fino a pochissimo tempo fà. GOOGLE come motore di ricerca, WIKIPEDIA come enciclopedia di pronta consultazione, fatta bene, oltretutto, FACEBOOK come social forum, la mia casellla mail come mezzo di comunicazione immediata, sono per me di uso giornaliero ed indispensabile come, del resto, la lettura dei quotidiani, in primis LA REPUBBLICA che leggo fin dal primo numero e nella cui linea editoriale pienamente mi riconosco.
Il blog mi è cresciuto addosso ed è diventato un impegno "morale" nei confronti di me stesso e di coloro che hanno la bontà di leggermi. Una persona mi ha addirittura scritto, via mail, che attende "con ansia" di leggere i miei interventi e la cosa mi ha inorgoglito, perchè negarlo, e financo commosso.
Che altro dire, che ringrazio coloro che mi leggono per la stima che così mi manifestano, che continuerò sulla strada intrapresa, che spero di contribuire, seppur in piccolissima parte (ma tante gocce fanno un mare) alla difesa degli spazi dmocratici di comunicazione in questo paese, spazi che a mio avviso sono messi in pericolo dalla deriva antidemocratica in atto.
Quakcuno mi ha detto che mi segue perchè scrivo "chiaro" e con linguaggio comprensibile. Ho risposto che se è vero lo è perchè ho le idee chiare, questo non vuol dire che debbano essere sempre condivise, e perchè non ho paura ad esprimerle. Questa ultima caratteristica me la riconosco da solo. Tener la schiena diritta non mi riesce difficile: sarà per quello che da qualche tempo ho dei tremendi mal di schiena che chi mi conosce più da vicino sa non essere enfatizzati e che sembrano refrattar ad ogni cura.
Saluto e ringrazio chi segue le mie conversazioni alle UNIVERSITER di Castellanza e Fagnano, gli amici del Partito Democratico di Busto, i tanti amici di Genova, città che amo e di cui aprezzo il carattere schivo ma sincero, gli amici di sempre e quelli che si sono aggiunti più di recente.
Ringrazio infine mia moglie per la pazienza con cui mi sopporta.

Nessun commento:

Posta un commento