Visualizzazioni totali

martedì 18 febbraio 2014

BANCA DELLE MARCHE

Gli ultimi giorni sono stati per me abbastanza intensi. Ho terminato il mio "periodo di manutenzione", senza grandi risultati, purtroppo, ho sistemato un po' di arretrati, in sintesi ho avuto poco tempo per scrivere. Però ho continuato a seguire le cose e riprendo le fila del discorso. Cosa è accaduto in questi ultimi giorni?
a) il Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto del 4 Febbraio ha posto in amministrazione straordinaria
su proposta della Banca d'Italia  la MEDIOLEASING , controllata da Banca delle Marche al 100%. L' 11 Febbraio è stato nominato commissario straordinario il rag.Marino Belloni, proveniente dal Gruppo Intesa/San Paolo.
Il provvedimento è stato preso ai sensi dell'articolo 70 del Testo Unico, quindi "per gravi irregolarità amministrative"
Meraviglia? Nessuna. In più occasioni avevo espresso la mia opinione(anche nel mio ultimo post dell'11 Febbraio) che il "buco nero del buco nero" (bella espressione coniata da uno dei più attenti lettori degli articoli di Marco Ricci) fosse la società di leasing. Non ho visto quantificate le perdite ma debbono essere molto ingenti, come avevo previsto, purtroppo.
b) la Banca Popolare di Vicenza ha ufficializzato un doppio aumento di capitale ma i dossier sui quali starebbe lavorando sarebbero Veneto Banca e Banca Popolare dell'Etruria.(uso il condizionale perché non c'è niente di ufficiale). In tal caso non ci sarebbe  spazio per Banca delle Marche. Non la giudico una cattiva notizia. Il Gruppo Vicentino mi ha sempre dato l'impressione di opacità.
A questo punto, siamo a Febbraio inoltrato, non resta che:
- attendere la quantificazione delle perdite di BDM
- attendere la quantificazione delle perdite di MEDIOLEASING
- quale aumento di capitale sarà necessario, quale sarà l'intervento della Banca d'Italia.
Non dobbiamo attendere molto.

Nessun commento:

Posta un commento