Visualizzazioni totali

giovedì 27 febbraio 2014

BANCA DELLE MARCHE

Il D-Day di Banca delle Marche, ha titolato il suo ultimo articolo Marco Ricci mutuandolo dall'espressione usata dal nuovo direttore commerciale Dr.Corsaro che ieri ha affiancato il Diretto Generale Goffi nella prima conferenza stampa convocata dalla Banca dopo quelle del mese d'Agosto.
Apro una parentesi. I marchigiani dovrebbero fare un monumento a Marco Ricci e prima ancora ad Alessandra ierini                       per la onestà intellettuale,l'equilibrio, la chiarezza di linguaggio, in sintesi la grande professionalità con le quali hanno  rappresentato ai loro lettori le vicende dell'istituto di credito che ha ruolo così importante a sostegno di tutta l'economia marchigiana
La conferenza stampa di ieri è stata un momento importante per quello che ha rappresentato:
a) ripresa dei contatti diretti con gi organi di stampa, con le Istituzioni e, soprattutto, con il grande pubblico di clienti e azionisti, in molti caso nel duplice ruolo, sul quale si regge l'attività della banca.
E mi par di capire che i vertici dell'Istituto abbiano voluto mandare un chiaro messaggio "positivo" con la messa a disposizione di un fondo di 20 milioni a sostegno del settore del turismo, nevralgico per la Regione.
Questo vuol dire, a mio avviso, che i conti ormai sono chiari, che le perdite sono state quantificate, che la misura dell'aumento di capitale necessario è stata determinata, che l'operazione di subentro di uno o più
investitori è già stata perfezionata. 
Per l'ennesima volta "è stata messa una pezza" ma non è così che il Paese si può salvare. Nella vicenda ci sono responsabilità non marginali della Banca d'Italia, che interviene sempre troppo tardi, dei Consigli di Amministrazione che si sono succeduti nel tempo , del Direttore Generale, ovviamente, delle forze sindacali, sia di parte datoriale che in rappresentanza dei lavoratori, del mondo politico.
Non è possibile che nessuno si sia posto il problema di "vederci chiaro" nel soggetto economico dal quale  dipendono le sorti di una intera regione.
Il D-Day è ormai alle spalle. Entro pochi giorni verrà ufficializzato tutto.

Nessun commento:

Posta un commento