Visualizzazioni totali

lunedì 24 febbraio 2014

IL GOVERNO RENZI - IL DISCORSO DI RENZI IN SENATO

Riprendo a scrivere di politica interna, e come si potrebbe fare altrimenti.
Ho ascoltato con attenzione il discorso di Renzi in senato e faccio alcune valutazioni a caldo prima delle dichiarazioni di voto. Il discorso è stato valutato molto male dal "Palazzo" e dagli addetti ai lavori. Giuliano Ferrara lo ha addirittura "distrutto", e questo mi sembra un punto a favore di Renzi. Tutti hanno sottolineato la "pochezza" delle dichiarazioni, addirittura un infantilismo di fondo. Io invece lo giudico molto meno "debole" di quanto molti hanno giudicato sia. Vi ricordate la favola nella quale il bambino gridava " il re è nudo."? Ecco a me Renzi ha ricordato quel bambino,  e questo non è un elemento di debolezza.................perch é il re è veramente nudo e l'italia  è allo stremo.
Ma facciamo il punto della situazione:
a) non sono un "renziano acritico"; ho scritto in più occasioni che di Renzi non mi fidavo. Confermo Alle primarie di Dicembre non sono andato a votare ed ho dichiarato che se lo avessi fatto avrei votato per Civati. Confermo
b) nel mio post  del 14 Febbraio ho dichiarato che con la cospirazione contro Enrico Letta  moriva il Partito Democratico. Confermo. Io ho sempre considerato questo "esito" negativamente. Comincio a credere che è forse il caso di rivedere il giudizio. Riprenderò questo aspetto del problema.
c) nell'ultimo post scrivevo , dopo aver letto la lista dei ministri, " Dio ce la mandi buona" e aggiungevo un giudizio dopo averla letta con maggior tempo ed attenzione " Questo governo  durerà, durerà"Confermo" e mi riprometto di approfondire anche questo aspetto.
Mi sembra che il Professor Prodi condivida questo giudizio ed anche questo mi sembra un punto a favore di Renzi. Il professore ha anche aggiunto "game is over" in merito ad un altro problema; lui fa bene a fare il Cincinnato. Io confermo che considero il professore una delle poche riserve della Repubblica. Ritornerò prestissimo a parlare di tutto ma le impressioni a caldo di solito vengono confermate da una analisi a freddo.
Infine mi sono chiesto negli ultimi giorni: "chi ce lo  ha messo?" per approfondire il tema di quali siano  le forze che lo sostengono. Una prima risposta è contenuta nelle righe finali dell'ultimo post.
Materiale da analizzare ce ne è e ce ne sarà parecchio.  Cercheremo di farlo insieme.



1 commento:

  1. basta attendere-a breve i fatti dimostreranno se quest'angelo sterminatore è venuto per salvarci o per distruggere tutto-

    RispondiElimina