Visualizzazioni totali

sabato 16 maggio 2015

LE PENSIONI L'ECONOMIA REALE LE LEVE LECONOMIA FINANZIARIZZATA

Il problema pensioni è al centro di ogni discussione, di ogni trasmissione televisiva, di ogni scambio di idee, dell'agenda politica. E' un tema che coinvolge direttamente oltre 20 milioni di italiani ed in prospettiva tutti.
Due sono le domande:
a) arriveranno i rimborsi e a chi?
b) il governo farà ricalcolare con il contributivo le pensioni come la mia calcolate con il retributivo?
A queste due domande rispondo che mi lasciano completamente indifferenti perché il cuore di tutto è la "finanziarizzazione" dell'economia e fino a che non si ridarà centralità all'economia "reale" i problemi non potranno che aggravarsi. Ve ne do un esempio.
Nei giorni scorsi, sapendo che oggi funziona così, ho fatto tre leve lunghe su Snam che lunedì paga un dividendo di 0,25
1) 10.000 pezzi acquistati a 4,644 il 4 Maggio
2) 20.000 pezzi acquistati a 4,73 il 6 Maggio
3) 20.000 pezzi acquistati a 4,702 l'11 Maggio
Lunedì mattina, che piova o che ci sia il sole, incasserò 12.500 euro lordi che al netto della ritenuta fiscale 26% fanno 9.250 euro dopo aver pagato altri 3.250 euro di imposte. Padoan sarà contento, spero. Vi aggiornerò sull'esito dal punto di vista del capitale ma penso vi rendiate conto che con tre clic ho dato al problema dell MIA pensione una importanza del tutto marginale.

Nessun commento:

Posta un commento