Visualizzazioni totali

sabato 22 ottobre 2016

IL PROFESSOR AUGUSTO PALMONARI

In settimana è mancato a Bologna, all'età di 81 anni, il professor Augusto Palmonari, professore emerito di "psicologia" e "psicologia sociale" dell'Alma Mater Studiorum. Il nome del professor Palmonari non dice molto al grande pubblico. E' ben conosciuto invece negli ambienti scientifici essendo il fondatore della "psicologia sociale" nel nostro Paese, disciplina che ha insegnato per tanti anni a Bologna. Sue allieve e suoi allievi continuano la sua opera in molte facoltà del Paese.
La "psicologia sociale", mescolando l'analisi psicologica con quella sociale, ha aperto un nuovo fronte di osservazione della società ed ha costituito tra l'altro la base scientifica sulla quale sono state costruite negli anni '60 politiche dirette a favorire il diritto allo studio, la mobilità sociale, l'inserimento sociale dei soggetti più fragili, avendo l'inclusione come principio portante.
Non ho conosciuto personalmente il professor Palmonari ma solamente attraverso persone che gli  sono state vicine. Perché ne parlo. Essenzialmente per due ordini di motivi:
- questo blog, nato con l'obbiettivo di trattare esclusivamente temi economici, si è trasformato nel tempo in una specie di zibaldone nel quale mi piace tra l'altro parlare delle tante eccellenze sulle quali il Paese può contare, delle riserve di qualità nascoste nelle fibre della nostra società che fanno sperare in un futuro migliore di quello che i media giornalmente ci propongono
- l'ho scritto tante volte: sono tra le persone maggiormente beneficiate dalle politiche degli anni '60 dirette a favorire il diritto allo studio di cui il professore è stato fautore. Se non avessi avuto il presalario in quegli anni, particolarmente difficili per la mia famiglia di origine, non avrei potuto portare avanti i miei studi universitari.
Due notazioni infine, una di carattere generale ed una particolare.
- Bologna si conferma, anche attraverso la figura del Professor Palmonari, come il crogiolo in cui si forma "il meglio"del Paese e la "meglio gioventù" del Paese
- il Professore soleva raccomandare ai suoi allievi di "scrivere ogni giorno almeno una pagina..............per soffrire meno quando si deve scrivere più a lungo". Raccomandazione che mi permetto estendere a chi mi legge. Da quando ho iniziato ad avere l'impegno del blog, lo scrivere è diventato sempre più fluido e più facile e...........sto meglio, molto meglio.
Professor Palmonari, il mio rispetto e il mio ringraziamento.

Nessun commento:

Posta un commento