Visualizzazioni totali

lunedì 8 marzo 2010

JOSEPH RATZINGER GUIDO BERTOLASO IL CINISMO DELL'ISTITUZIONE

Un mio post del 21 gennaio, a commento dell'incontro tra il cardinal Ruini e il presidente del consiglio, lo avevo intitolato LA CHIESA CATTOLICA, IL CARDINAL RUINI E IL CINISMO DELL'ISTITUZIONE
Reputo infatti la Chiesa Cattolica l'Istituzione più cinica apparsa su questo pianeta negli ultimi millenni. Questo mio giudizio trova continui motivi per consolidarsi, l'ultimo ieri.
Leggo sulla stampa che Guido Bertolaso è stato ricevuto in udienza da Benedetto XVI insieme ai ai suoi collaboratori. Leggo anche che ad un certo punto il Pontefice fuori dal testo preparato ed indicando con un gesto della mano Bertolaso ha detto:"Lo ringrazio per tutto quello che fa per la società civile e per noi tutti"
E mi domando:
a) Bertolaso è al centro di indagini della magistratura per gravi episodi di corruzione che hanno interessato la struttura da lui diretta
b) Bertolaso si è reso responsabile sul piano privato di comportamenti offensivi innanzitutto per la sua famiglia ma che dovrebbero, a mio avviso, essere stigmatizzati con forza dalla Chiesa, sempre così pronta a porre divieti e a emettere giudizi quando gli episodi riguardano l'ordinary people. Non che Bertolaso sia più che ordinary ma evidentemente è considerato tale.
E mi chiedo:
1) ma chi glielo ha fatto fare a Sua Santità a dare una sponda così pesante in favore di tal personaggio?
2) quali argomenti ha utilizzato il suo Segretario di Stato Cardinal Bertone, suo stretto collaboratore da più di venti anni, per convincerlo ad esporsi così?
3) quale prezzo ha pagato il governo in carica per ottenere tanto?
Le domande le giro a chi mi legge. Voi avete risposte? Io no o almeno, quelle che ho, mi inorridiscono; meglio, mi lasciano esterrefatto visto che non mi meraviglia e non mi inorridisce più niente.

POST SCRIPTUM: Leggo che il Pontefice ha incontrato suo fratello, anch'egli sacerdote cattolico, il quale si sarebbe difeso dalle accuse che attengono a gravi comportamenti del clero tedesco dicendo che "c'é ostilità verso la Chiesa" Non credono i due fratelli che ci sarebbe meno ostilità se tali comportamenti cessassero?

2 commenti:

  1. Caro Alberto, come noi sappiamo, la verità, forse, la conosceranno i nostri discendenti, un giorno, non riesco ad immaginare quale. Sai meglio di me che, in Italia, le due più potenti organizzazioni sono la chiesa cattolica e la mafia: chi, in qualche modo, è loro "amico" se la cava sempre bene. Il Papa, per quanto riguarda la pedofilia negli ambienti ecclesiastici, dovrebbe fare una sola cosa:costringere i prelati coinvolti a riprendere gli abiti civili. Semplice.
    Alla prossima.
    Buona vita a te.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il "buona vita" di cui ho bisogno.
    Non credi che se il Papa seguisse il tuo consiglio, correrebbe il rischio di restare un comandante in capo con truppe quasi inesistenti?

    RispondiElimina